Attività

Estate e vacanze

attività educative estate 2015 fondazione musei civici di venezia

UN RICCO PROGRAMMA DI ATTIVITA’, LABORATORI, GIORNATE A TEMA…
PER UN’ ESTATE CON I MUSEI CIVICI DI VENEZIA!

MUSEI IN GIOCO – SUMMER CAMP
dal 31 agosto al 4 settembre e dal  7 al 11 settembre (POSTI ESAURITI)

Dal lunedì al venerdì, a partire dalle 8 e fino alle 16, giochi all’aperto, esplorazioni, attività a Venezia, nelle isole e negli spazi dei musei.
Una nuova proposta per scoprire davvero la città e i suoi tesori. Il punto di raccolta e di riconsegna è il giardino del Museo di Storia Naturale, agevole anche per chi arriva da Piazzale Roma o dalla stazione. Qui i ragazzi possono essere accompagnati dalle 8 alle 8.45, accolti da un team di educatori specializzati che, ogni giorno, li condurrà alla scoperta di sempre nuovi percorsi e attività. Tra le 9 e le 9.15 si parte dal Museo di Storia Naturale e, attraverso itinerari interattivi, corredati da mappe, illustrazioni e racconti, si arriva ogni giorno a un diverso museo, a una diversa attività, e a cose nuove da scoprire. Dopo il pranzo al sacco, il pomeriggio prevede attività di gioco e di espressività corporea all’aperto, concepite in modo da permettere ai ragazzi di manifestare idee ed emozioni derivanti dall’esperienza mattutina, con un approccio partecipativo e la massima attenzione alle relazioni, all’attività di gruppo e al divertimento, nel benessere generale. Per ogni attività, ai ragazzi resteranno inoltre materiali o gadget che andranno a costituire, nel loro insieme, una sorta di diario visivo e concreto del camp
Scopri il programma, i costi e le modalità di partecipazione.

PER I CENTRI ESTIVI E LE SESSIONI ESTIVE DI SCUOLE E UNIVERSITÀ

I musei organizzano, da quest’anno, il loro camp a giugno, dopo la fine della scuola e a settembre prima dell’inizio del nuovo anno scolastico. Altri centri estivi estendono invece la loro attività a tutta la stagione: abbiamo quindi previsto una serie di proposte rivolte proprio a questi “colleghi”, per offrire loro un’opportunità in più, nell’ambito dei propri programmi. I nostri musei offrono inoltre per tutta l’estate attività e proposte rivolte a sessioni estive di scuole italiane e straniere per un’esperienza di visita davvero utile e coinvolgente. Vai all’elenco delle attività.

PER LE FAMIGLIE

Accoglienti, freschi e spesso dotati di ampi e curati giardini, i nostri musei anche d’estate, come nel resto dell’anno, possono essere spazi da vivere e la meta di un gioco o di un modo diverso di stare insieme, per gruppi famigliari, singoli o aggregati.
Vai all’elenco delle attività.

PER IL PUBBLICO ADULTO E GLI OSPITI DELLA CITTÀ

Per il pubblico adulto e i visitatori della città che vogliono trovare nel museo stupore, meraviglia, ma anche  la chiave per conoscere in modo non banale Venezia e i suoi tesori, proponiamo percorsi e approcci  insoliti, interattivi e condotti con passione in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo.
Vai all’elenco delle attività.

WORKSHOP

Non è mai tardi per imparare qualcosa di nuovo o per approfondire meglio quel che si sa già. Scopri di più.