Museo Correr

Museo Correr

Famiglia

Famiglie on demand

bottone prenotazione online attività educative su TickeLandia

  • Detective dell’arte
    Dopo aver attraversato le sale sontuose della reggia e le vaste, multiformi raccolte del primo piano, la quadreria del museo diventa un terreno di gioco: qui si ascoltano storie, si scoprono dettagli e si risolvono enigmi che insegnano a guardare e a capire.
    Durata: 2 ore
    Lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, russo

 

  • La “missione impossibile” di Jacopo de’ Barbari: viaggio nella Venezia del ‘500
    La Veduta di Venezia a volo d’uccello di Jacopo de’ Barbari datata 1500, con le sue matrici originali intagliate in legno di pero è uno dei più celebri tesori del Museo Correr. Riprodotti meticolosamente, vi si distinguono con nitidezza edifici, canali, ponti, strade, tegole, facciate, rampicanti, camini, campanili, campielli che ne fanno un documento fondamentale, unica testimonianza visiva della Venezia cinquecentesca nella sua totalità. Il laboratorio consente non solo di osservarne da vicino gli strepitosi dettagli (di alcuni di questi viene lasciato a ogni partecipante un ingrandimento da tenere, colorare, incorniciare  a ricordo dell’esperienza), ma anche di scoprire e in parte sperimentare i segreti di questa straordinaria impresa, le tecniche prospettiche, i significati ideali.
    Durata: 2 ore
    Lingue: italiano

 

  • Lettere d’oro: l’arte della miniatura da scoprire e da … provare
    Rari e delicatissimi, i manoscritti antichi della Biblioteca del Museo Correr sono tesori difficilmente accessibili . In via eccezionale, sarà possibile in quest’occasione consultarli e scoprirne i segreti: pergamene, eleganti legature e soprattutto le prodigiose miniature, ossia i finissimi dipinti a penna, a pennello o con foglia d’oro che ornavano le pagine. Da questi “capolavori per leggere” prende ispirazione l’attività pratica, in cui i partecipanti, guidati da esperti, si cimenteranno nella realizzazione, ad esempio, di lettere iniziali, figurate, abitate, istoriate, da eseguire secondo le antiche tecniche compositive.
    Durata: 2 ore
    Lingue: italiano

 

  • Dedalo e Icaro: il racconto di un mito e … il suo disegno
    Che c’è di meglio della bellezza pura delle sculture di Antonio Canova per cimentarsi in un laboratorio di disegno dal vero (o dal mito)?
    L’attività inizia, infatti, dal racconto della celebre leggenda di Dedalo e Icaro resa con forza espressiva dal gruppo marmoreo, e prosegue con un atelier di disegno davanti all’opera, sperimentando il chiaroscuro con la matita bianca su cartoncino nero.
    Periodo: da febbraio 2016
    Durata: 2 ore
    Lingue: italiano, inglese

 

  • Per la mostra “Ippolito Caffi. Tra Venezia e l’Oriente 1809-1866
    Pietra e acqua, nebbia e luce… in laboratorio
    I giochi di luce, l’alba, il tramonto, le nuvole, la notte, la nebbia…..ma come si fa? Dopo aver ammirato in mostra le raffinate velature e le sapienti macchie di colore che stanno alle base degli straordinari “effetti speciali” di Caffi,  in laboratorio cercheremo di scoprire e di provare qualche “trucco” per riuscire a rendere, con matite o pennelli, queste particolari atmosfere
    Disponibiltà: dal 15 settembre; 
    Durata: 2 ore e mezza
    Lingua: italiano
    Consigliato dagli 8 ai 13 anni

 

COME ADERIRE E COSTI  >>>