Scuole al Museo 2013>2014

Scuola Secondaria II Grado

Percorsi Attivi

LE MILLE ANIME DEL MUSEO CORRER

Con l’attività di raccolta intrapresa da Teodoro Correr alla fine del ‘700, in concomitanza con l’epilogo storico-politico della Serenissima, ebbe inizio il processo che portò alla costituzione dello straordinario patrimonio d’arte e storia dei Musei Civici di Venezia. Oggi il museo, grazie a studi, scoperte e nuovi restauri, propone un itinerario eterogeneo alla scoperta dell’arte e della storia di Venezia. Nel percorso saranno analizzate alcune opere tratte dalle seguenti sezioni del museo:
- le Sale Neoclassiche, lungo l’Ala Napoleonica, ottocentesca sede di re e imperatori, che ospitano una notevole collezione di opere di Antonio Canova;
- le Stanze dell’Imperatrice Sissi, tra cui la Sala delle Udienze, lo studiolo, la camera da letto – con la ricca tappezzeria e il boudoir – e la stanza da toilette personalizzata con preziosi arredi d’epoca napoleonica;
- le sale dedicate alla scoperta della storia e della Civiltà Veneziana: dalla vita quotidiana a quella delle istituzioni, dalle imprese marinare alle feste cittadine;
- la Quadreria che raccoglie importanti capolavori dell’arte veneta dalle origini al Cinquecento.

Durata: 2 ore
Quando: tutti i giorni dalle 10
Lingue: italiano, inglese, francese, russo

_

Laboratori

PROSTITUTE O SPOSE? Come si legge un quadro

L’attività, che si svolge prima davanti alle Due Dame veneziane di Vittore Carpaccio e quindi in laboratorio, affronta l’interpretazione dell’opera secondo un criterio multidisciplinare e ripercorre le tappe dell’aggrovigliata vicenda critica del dipinto, per offrire, attraverso diverse modalità operative, un’analisi completa che accosta diversi approcci critici e rende complementari differenti piani di lettura.

Durata: 2 ore
Quando: tutti i giorni dalle 10
Lingue: italiano

_

ATTIVITA’ DELLA BIBLIOTECA DEL MUSEO CORRER >>>

ATTIVITA’ PER LE MOSTRE >>>

_

 

SCARICA LA BROCHURE DELLE ATTIVITA’ PER LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO (PDF 752 KB) >>>