Museo Correr

Museo Correr

DOMENICA DI CARTA 2018

Percorso guidato al Fondo Morosini Grimani della Biblioteca del Museo Correr

Domenica 14 ottobre 2018, torna l’apertura straordinaria di Biblioteche e Archivi, promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali per valorizzare anche i monumenti di carta, patrimonio altrettanto imponente e ricco, conservato e valorizzato in splendidi luoghi della cultura.
Una giornata interamente dedicata alle bellezze letterarie.

Tante le iniziative che, distribuite in tutta la Penisola, accolgono studiosi e cittadini, adulti e bambini alla ricerca di fonti dirette.

Tra le visite guidate in programma sarà possibile scoprire il Fondo Morosini Grimani nelle raccolte della Biblioteca del Museo Correr

Domenica 14 ottobre 2018
1° turno dalle 9.30 alle 10.30
2° turno dalle 11.00 alle 12.00

Durante la visita si presenteranno documenti dal fondo Morosini Grimani pervenuto al Museo Correr negli anni novanta dell’Ottocento, in seguito alla morte dell’ultima erede della famiglia Morosini del ramo del doge Francesco, Loredana Morosini Gatterburg. Documenti manoscritti, carte d’archivio e volumi a stampa prodotti e raccolti dalla famiglia Morosini, inventari, cronache, lettere, trattati, portolani, ritratti, alberi genealogici e volumi riccamente illustrati saranno affiancati da oggetti che facevano parte della preziosa collezione della famiglia Morosini. Sarà inoltre possibile, dopo la visita alla Biblioteca, accedere alle sale Morosini che presentano la raccolta di armi bottino di guerra del Peloponnesiaco, recentemente riaperte al pubblico dopo il nuovo allestimento nel percorso delle sale storiche del Museo Correr.


Ingresso libero prenotazione obbligatoria
Per prenotare inviare email a biblioteca.correr@fmcvenezia.it entro venerdì 12 ottobre specificando nell’oggetto: Domenica di Carta – Correr.

Ingresso dal civico 52 di Piazza San Marco – Venezia accanto al caffè Florian, 2° cortile, 3° piano.

 

L’evento è coordinato dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del  Veneto e del Trentino-Alto Adige.

Scopri le altre iniziative in programma >