Museo Correr

Museo Correr

EDUCATIONAL DAY AMACI

Evento

I° EDCUATIONAL DAY AMACI

19 aprile 2015
Venezia, Museo Correr

_

Domenica 19 aprile i Musei AMACI di tutta Italia aprono le loro porte per il primo Educational Day, una giornata ricca di attività gratuite – a cura dei Dipartimenti Educativi dei Musei associati e promossa dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani – interamente dedicata ad avvicinare il grande pubblico all’ arte contemporanea.

L’immagine guida della prima edizione dell’Educational Day è stata affidata a Botto & Bruno. Il duo di artisti torinesi ha scelto per la giornata l’immagine Silent Walk, che propone una riflessione sul rapporto figura-paesaggio, centrale nella loro poetica.

L’Educational Day rimette, dunque, al centro la funzione educativa dei musei, in particolare d’arte contemporanea, e il loro imprescindibile legame con il territorio cui fanno riferimento, ribadendo che non sono asettici contenitori di oggetti, bensì luoghi vivi, aperti, inclusivi, che hanno un’importante responsabilità sociale nei confronti delle loro comunità di appartenenza. I musei sono, e possono diventare sempre di più, centri di formazione permanente, luoghi di scambio e di crescita, laboratori per lo sviluppo del pensiero critico, piattaforme educative per l’inclusione sociale e l’integrazione culturale.

AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani è un’associazione non profit che riunisce 26 tra i più importanti musei d’arte contemporanea del nostro Paese. Nata nel 2003 con lo scopo di sostenere l’arte contemporanea e le politiche istituzionali legate alla contemporaneità AMACI si propone di consolidare ogni anno di più il suo ruolo di realtà istituzionale e di punto di riferimento per la diffusione dello studio e della ricerca artistica contemporanea in Italia e all’estero.

PROGRAMMA AL MUSEO CORRER

Museo Correr, Biblioteca d’Arte e Storia, ore 15.00 – 17.00
QUESTIONE DI CARATTERE: DALLA SCRITTURA CAROLINA AL LIBRO D’ARTISTA

Preziosi manoscritti antichi eccezionalmente consultabili e messi a confronto con opere di artisti contemporanei che si esprimono attraverso composizioni calligrafiche. La Biblioteca del Museo Correr schiude i suoi delicatissimi e rari tesori nell’anno delle celebrazioni dedicate a Aldo Manuzio, il primo editore in senso moderno che fece della tecnica tipografica strumento di armonia e di bellezza.

La partecipazione all’attività è gratuita e possibile fino a esaurimento dei posti disponibili, tramite prenotazione obbligatoria via mail all’indirizzo education@fmcvenezia.it entro e non oltre giovedì 16 aprile.

CONSULTA IL PROGRAMMA NAZIONALE DEL PRIMO EDUCATIONAL DAY AMACI 2015 >>

_