Museo Correr

Museo Correr

LE PAROLE DEL MUSEO. Incontri al Museo Correr e alle Gallerie dell'Accademia

Incontri

Il museo è oramai divenuto un luogo centrale nella vita contemporanea. La visita a una collezione di oggetti d’arte, documenti storici o curiosità naturali, caratterizza sempre più l’esperienza personale di viaggiatori, studiosi e appassionati, che, fin dalla nascita, imparano ad intrecciare l’osservazione del mondo esterno con le emozioni e le riflessioni interne, fino ad elaborare complesse strutture di conoscenza lungo gli assi della natura e della storia.

Il fascino persistente di una città non comune come Venezia si riflette e si precisa meglio nel percorso di visita dei suoi musei, che, per quanto ricchissimi di opere e stimoli, testimoniano solo “parzialmente” una straordinaria concentrazione di bellezza ospitata un tempo nei suoi spazi pubblici e privati.

Non mancano in Città numerosi cicli di conferenze e corsi di cultura sui più diversi temi, tuttavia è parso utile proporre al pubblico una nuova occasione di “incontro” all’interno dei musei, che vuole rappresentare anche un invito per tutti coloro che desiderano approfondire, conoscere o riflettere sulle più recenti ricerche e discussioni intorno all’arte, la natura e la storia.

L’iniziativa, che si apre con due incontri dedicati alla grande pittura veneziana – il primo al Museo Correr il 14 maggio, protagonista Tintoretto, il successivo alle Gallerie dell’Accademia il 12 giugno, su Giorgione – si caratterizza come un confronto a più “voci”, dove studiosi di diversa storia e provenienza, prendendo lo spunto da libri e ricerche recenti, si pongono in dialogo reciproco e aperto anche all’interazione con il pubblico.

_

14 maggio 2012, ore 16.30
Salone da Ballo del museo Correr

Nuove rotte per Tintoretto

Presiede Piero Lucchi
Biblioteca del Museo Correr

Augusto Gentili
Università Ca’ Foscari, Venezia

Roland Krischel
Wallraf-Richart-Museum & Fondation Corboud, Colonia


L’accesso può avvenire fino a esaurimento dei posti disponibili previo titolo d’ingresso da ritirare presso il Museo Correr.

_

12 giugno 2012, ore 16.00
Gallerie dell’Accademia di Venezia

Cantiere Giorgione

Presiede Matteo Ceriana
Gallerie dell’Accademia

ore 16.00
Renata Segre
Venezia

Alfredo Stussi
Scuola Normale Superiore, Pisa

ore 17.30
Visita alla “Tempesta”

Lionello Puppi
Università Ca’ Foscari, Venezia

Piermario Vescovo
Università di Ca’ Foscari, Venezia

Ingresso  libero a partire dalle ore 16.

_

Per l`appuntamento del 14 maggio l’accesso può avvenire fino a esaurimento dei posti disponibili previo titolo d’ingresso da ritirare presso il Museo Correr. Per il secondo appuntamento l’ingresso alle Gallerie dell’Accademia e’ libero a partire dalle ore 16.

La programmazione riprenderà dopo la pausa estiva.