Museo Correr

Museo Correr

Esposizione del restauro delle due tele “Ritratto di due senatori” di Tintoretto

Esposizione al pubblico

 

Fondazione Muve e Louis Vuitton rinnovano la loro partnership in occasione della mostra a Palazzo Ducale Tintoretto 1519-1594, la cui realizzazione è stata supportata dalla Maison.

Il sostegno alla mostra è iniziato nel 2017 con il restauro di due tele di Jacopo Tintoretto intitolate entrambe Ritratto di due senatori (1570). A lungo conservate nei depositi del Correr le opere sono uguali per dimensioni e hanno per soggetto due figure di senatori nella tradizionale toga rossa profilata di ermellino, raffigurati nella carica di magistrati dell’ “Ufficio del sale”.

Con il restauro sostenuto da Louis Vuitton le tele (proprietà delle Gallerie dell’Accademia), tornano fruibili al pubblico presso le sale del Museo Correr e vedono confermata la paternità tintorettiana, corrispondendo a quei ritratti “singolari de’ senatori” ricordati nel secolo XVII dal Boschini come opere di Tintoretto nel Palazzo dei Camerlenghi.

Recuperate le parti più significative dei testi pittorici, i dipinti si mostrano ora come importanti esemplari di ritrattistica tintorettesca ‘di stato’, specialità codificata proprio da Jacopo e lungamente ripresa dal figlio Domenico e dalla bottega.
Interessanti anche alcuni dati emersi sia dalle indagini preliminari sia dall’intervento, come il riuso di tele già dipinte e il loro ampliamento con pezze di recupero sapientemente celate dalla pittura o la conferma dell’avvenuto ritaglio e della sostituzione di una testa (quest’ultima non dipinta da Jacopo) – forse già ‘in corso d’opera’ – per l’uscita di carica del personaggio raffigurato e il subentro del nuovo nominato.