Museo Correr

Museo Correr

LE PAROLE DEL MUSEO. Incontri al Museo Correr

13.11.12 – Primo incontro

PATRIZI, INFORMATORI, BARBIERI
POLITICA E COMUNICAZIONE A VENEZIA NELLA PRIMA ETA’ MODERNA

Martedì 13 Novembre 2012 – ore 16.30
Museo Correr, Salone da ballo
Accesso con titolo d’ingresso da ritirare al Museo Correr, fino a esaurimento dei posti

Intervengono:
Filippo De Vivo, autore del libro (edito da Feltrinelli, Milano, 2012)
Cesare De Michelis, Università di Padova
Mario Infelise, Università di Venezia

Presiede:
Piero Lucchi, Biblioteca del Museo Correr – Fondazione Musei Civici di Venezia

_

Le biblioteche e gli archivi veneziani sono pieni di documenti. Da questi è possibile ricavare storie che isolano piccoli aneddoti, curiosità di vita veneziana o, trattati diversamente, possono contribuire a ricomporre vicende complesse che ci aiutano a capire il nostro passato e il nostro presente. Sono storie che partono da Venezia, ma possono interessare il mondo intero, per i temi che affrontano e per come li affrontano.

E’ il caso del libro di Filippo De Vivo, il quale è partito dai fondi del Correr, della Marciana e dei Frari, e da storie anche note per ragionare a fondo sui meccanismi del potere e sull’uso degli strumenti della comunicazione.

_

Filippo de Vivo, storico dell’età moderna, dopo gli studi all’Università di Cambridge e all’École des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi, è stato ricercatore al Trinity College di Cambridge e insegna attualmente al Birkbeck College dell’Università di Londra. Si occupa principalmente di storia politica, sociale e culturale dell’età moderna in Italia, con particolare attenzione per la storia del libro e della comunicazione. Ha pubblicato Information and Communication in Venice: Rethinking Early Modern Politics (Oxford University Press, 2007), dalla cui ricerca è poi nato Patrizi, informatori, barbieri (Feltrinelli, 2012).