Museo Correr

Museo Correr

LE PAROLE DEL MUSEO. Incontri al Museo Correr

4.12.12 – Secondo incontro

TIZIANO

Martedì 4 dicembre 2012 – ore 16.30
Museo Correr, Salone da ballo

Intervengono:
Augusto Gentili, autore del libro (edito da 24 Ore Cultura, Milano, 2012)
Enrico Maria Dal Pozzolo, Università di Verona
Giorgio Tagliaferro, The University of Warwick

Presiede:
Piero Lucchi, Biblioteca del Museo Correr – Fondazione Musei Civici di Venezia

_

Tiziano non è il solito pittore cortigiano, ma un pittore nuovo, che riflette e dibatte con gli intellettuali contemporanei sui temi e i problemi d’attualità, tra letteratura, politica e religione. Un pittore pronto a staccarsi da Venezia e dalle ultime signorie italiane per affrontare il rischio della dimensione europea. Un pittore che sperimenta fino all’ultimo: non finisce quasi mai, ma in molti casi ritiene comunque d’aver finito.

Il saggio di Augusto Gentili, oggetto dell’incontro, non insegue l’illusoria completezza della tradizionale monografia, ma raccoglie in termini di iconologia contestuale tutti gli elementi disponibili della complessità. Tiziano, dentro la storia delle idee.

_

Augusto Gentili insegna Storia dell’arte moderna all’Università di Venezia dal 1997. In precedenza è stato assistente di Storia dell’arte moderna e poi professore di Storia dell’arte veneta all’Università di Roma “La Sapienza”. Ha fondato (1991), dirige e cura la rivista Venezia Cinquecento. Studia la pittura veneziana/veneta del Quattro/Cinquecento seguendo un taglio multidisciplinare di indagine storico-documentaria e iconologia contestuale. È particolarmente interessato a problemi di teoria, metodologia e storia della storiografia artistica. Ha pubblicato numerosi studi su Mantegna, Giovanni Bellini, Cima, Carpaccio, Giorgione, Sebastiano Luciani, Lotto, Savoldo, Paris Bordon, Tintoretto e, soprattutto, Tiziano (Da Tiziano a Tiziano. Mito e allegoria nella cultura veneziana del Cinquecento, Roma 1996 fino al presente Tiziano, 2012).