Museo Correr

Museo Correr

Multimedialità

App Museo Archeologico

App MAN App MAN 2 App MAN Lis app_man_smarphonePer accompagnare i visitatori nelle sale del Museo Archeologico Nazionale di Venezia – incluso nel percorso integrato del Museo Correr, insieme alle Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana – , è stata creata una guida multimediale, che offre approfondimenti testuali in italiano e inglese, contenuti audio, accessibili anche da visitatori ipovedenti e non vedenti, e video in lingua dei segni, per visitatori ipoudenti o sordi.

Attraverso l’app, oltre ad accedere alla presentazione delle più importanti opere esposte, il visitatore ha la possibilità di conoscere curiosità e approfondimenti altrimenti non disponibili. Ad esempio, una serie di immagini a illustrare il complesso procedimento di piegatura di rari abiti giapponesi, la riproduzione musicale di alcuni antichi strumenti musicali esposti e molto altro.

L’app è accessibile gratuitamente al museo via QR code, ma anche da computer, al fine di permettere ai visitatori di approfondire le opere e i contenuti anche da casa, sia prima che dopo la visita al Museo d’Arte Orientale.

VAI ALLA GUIDA DEL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI VENEZIA >>>

Uno strumento digitale accessibile, che fonde le competenze culturali e di accoglienza del Polo Museale Veneziano e la specializzazione nello studio sull’accessibilità del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari Venezia, da cui nasce lo spin-off VEASYT che ha realizzato l’app.