Museo Correr

Museo Correr

Biblioteca del Museo Correr

VIII WORKSHOP INTERNAZIONALE DI CALLIGRAFIA. The art of handwriting

VIII WORKSHOP INTERNAZIONALE DI CALLIGRAFIA. The art of handwriting

bottone prenotazione online attività educative su TickeLandia

WORKSHOP A 29/30 settembre, 1 ottobre 2017
WORKSHOP B 6/7/8 ottobre 2017

La Fondazione Musei Civici di Venezia propone anche quest’anno il corso di Calligrafia  in lingua italiana e inglese, tenuto dall’artista Monica Dengo.

Il corso sarà articolato in due moduli di tre giorni ciascuno con la possibilità di frequentare uno dei due moduli o entrambi. Gli incontri si terranno presso il Museo Correr, per offrire a tutti la possibilità di accostarsi di persona ai manoscritti antichi conservati  presso la Biblioteca storica, dove si sperimenteranno anche le potenzialità  della scrittura a mano come mezzo di espressione artistica.  

Quest’anno il corso sarà dedicato al segno con strumenti appuntiti e a punta  quadra. Si confronteranno manoscritti antichi e contemporanei per capire  come sia cambiata la nostra percezione della scrittura e della relazione tra corpo e scrittura, tra leggibilità e scrittura, tra gesto ed espressione.  

Entrambi i moduli si chiuderanno con la realizzazione di un libro da parte di ciascun corsista.

 

WORKSHOP A
L’arte di scrivere a mano: gesti e ritmi lenti e meditativi
29/30 Settembre – 1 Ottobre

Questo corso sarà dedicato al gesto e al ritmo della scrittura corsiva con strumenti appuntiti: pennini, pennelli e qualsiasi strumento sperimentale, fatto di latta, legno, spugna, pelo o altro, atto a produrre un segno gestuale, non ritoccato, per opere contemporanee.

All’inizio del corso l’insegnante, artista calligrafa Monica Dengo, terrà una performance, avviando così il lavoro degli studenti. Dai segni e dai ritmi prodotti si svilupperanno scritture e texture. Confronteremo manoscritti antichi e contemporanei per capire come sia cambiata la nostra percezione della scrittura e della relazione tra corpo e scrittura, tra leggibilità e scrittura, tra gesto, ritmo ed espressione.

Ogni giorno ciascun studente produrrà un libro finito.

  • venerdì 29 settembre 10:00 – 17:30
    Biblioteca del Museo Correr

    Presentazione del programma.
    Performance di Monica Dengo.
    Inizieremo a lavorare sull’elemento più importante della scrittura corsiva: il ritmo.
    Gli studenti svilupperanno tanti ritmi diversi, ponendo particolare attenzione al tempo, alla forza e alla forma. Tutti i lavori prodotti diventeranno dei libri.

  • sabato 30 settembre 10:00 – 17:30
    Biblioteca del Museo Correr

    I ritmi del il primo giorno saranno la base per lo sviluppo delle scritture corsive di ciascuno. Vedremo come il corsivo mantiene sempre il gesto di chi scrive, quindi la relazione col corpo, e come si possa sviluppare una scrittura molto leggibile o una scrittura molto espressiva.  Osserveremo la diversità nella relazione tra segno/ritmo e spazio nel testo leggibile e in quello illeggibile mediante la realizzazione di texture. Tutti i lavori prodotti diventeranno dei libri.

  • domenica 1 ottobre 10:00 – 17:30
    Biblioteca del Museo Correr

    Spazio/Segno: la composizione nel libro.
    Svilupperemo nuove composizioni grafiche, cercando di mettere in relazione i ritmi e i tempi delle nostre scritture con i ritmi e i tempi dei nostri libri. Infine rilegheremo “un libro di libri” con tutti i libri realizzati durante il corso.

 

WORKSHOP B
L’arte di scrivere a mano: gesti e ritmi rapidi e leggeri
6/7/8 Ottobre

Questo corso sarà dedicato allo sviluppo di gesti e ritmi con strumenti a punta quadra: pennini, pennelli e qualsiasi strumento sperimentale, fatto di cartone, latta o legno, atto a produrre un tratto con i contrasti tradizionali della punta quadra, ma per opere contemporanee.

All’inizio del corso l’insegnante, artista calligrafa Monica Dengo, terrà una performance, avviando così il lavoro degli studenti. Dai segni prodotti si svilupperanno alfabeti, scritture, texture. Confronteremo manoscritti antichi e contemporanei per capire come sia cambiata la nostra percezione della scrittura e della relazione tra corpo e scrittura, tra leggibilità e scrittura, tra gesto ed espressione.

Ogni giorno ciascun studente produrrà un libro finito.

  • venerdì 6 ottobre 10:00 – 17:30
    Biblioteca del Museo Correr

    Performance di Monica Dengo.
    Presentazione del programma.
    Studio e sviluppo di nuovi segni attraverso la sperimentazione con strumenti inventati. Gli studenti lavoreranno solo con i segni, senza alcuna relazione con la forma delle lettere. Tutti i lavori prodotti diventeranno dei libri.

  • sabato 7 ottobre 10:00 – 17:30
    Biblioteca del Museo Correr

    Fare nostro il testo: come la relazione tra testo e spazio determina la leggibilità e la percezione visiva del testo. Ogni studente lavorerà con lo strumento preferito per creare texture e composizioni di scritture, sia leggibili che illeggibili, aprendo il testo a nuove relazioni spazio/segno/scrittura. Tutti i lavori prodotti diventeranno dei libri.

  • domenica 8 ottobre 10:00 – 17:30
    Biblioteca del Museo Correr

    Spazio/Segno: la composizione nel libro.
    Svilupperemo nuove composizioni grafiche, cercando di mettere in relazione i ritmi e i tempi delle nostre scritture con i ritmi e i tempi dei nostri libri. Infine rilegheremo “un libro di libri” con tutti i  libri realizzati durante il corso.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

 

bottone prenotazione online attività educative su TickeLandia

Il corso è aperto a tutti gli amanti della scrittura a mano, ai calligrafi, agli artisti, ai designer. Possono partecipare anche i principianti. Chi avesse già partecipato nelle edizioni precedenti potrà seguire un percorso personalizzato avanzato con l’insegnante, il cui metodo predilige il lavoro individuale. Tutte le lezioni saranno tenute in lingua inglese e, se necessario, in italiano presso il Museo Correr.

  • Ogni modulo è riservato a un numero massimo di 20 partecipanti, e si attiverà al raggiungimento del numero minimo di 10 iscrizioni.
  • È possibile prenotare uno solo tra i due moduli del workshop o entrambi nel form online di preiscrizione.
  • Al raggiungimento del numero minimo necessario all’attivazione del singolo modulo, una mail lo comunicherà ai partecipanti, indicando anche la necessità di procedere al pagamento della quota.
  • Con l’effettuazione del pagamento, l’iscrizione si considera confermata

COSTI

 

Euro 350,00 a persona per ciascuna sezione di tre giorni

Il costo comprende:

  • dispense
  • dossier
  • materiali necessari per le attività previste
  • Museum Pass per visitare i musei della Fondazione (Palazzo Ducale, Museo Correr, Ca’ Rezzonico, Casa di Carlo Goldoni, Palazzo Mocenigo, Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro, Museo del Vetro – Murano, Museo del Merletto – Burano, Museo di Storia Naturale).

 

INFORMAZIONI

 

E biblioteca.correr@fmcvenezia.it 
T +39 041 2405220