Museo Correr

Museo Correr

Biblioteca del Museo Correr

IX WORKSHOP INTERNAZIONALE DI CALLIGRAFIA

SCRITTURA A MANO E TYPE DESIGN

bottone prenotazione online attività educative su TickeLandia

I MODULO 8-9 novembre
II MODULO 10-11 novembre
Orario 10.30 – 17.30

Il Workshop internazionale di calligrafia in lingua italiana e inglese propone due moduli, che possono essere seguiti insieme o separatamente.
Il primo modulo sarà diretto dall’artista calligrafa Monica Dengo; il secondo modulo sarà condotto quest’anno dal calligrafo, professore di design presso l’Università di Suderland e autore del libro sulla storia della scrittura “Il filo d’oro” Ewan Clayton.
Gli incontri si terranno presso la Biblioteca del Museo Correr, per offrire a tutti la possibilità di accostarsi di persona ai manoscritti antichi qui conservati, dove si sperimenteranno anche le potenzialità della scrittura a mano come mezzo di espressione artistica.

 

I MODULO
8-9 novembre, 10.30 – 17.30
Monica Dengo, Lascia il segno

Un corso per scoprire il potenziale creativo della scrittura a mano, basato sul recente manuale di Monica Dengo, Lascia il segno: quale relazione corre fra gesto, ritmo e corpo, come si libera l’espressività del segno? Nel Workshop si lavorerà partendo dalle forme dell’italico, il primo corsivo moderno, per poi spingersi ai limiti della leggibilità, per rompere tutte le regole e inventarne di nuove. Il foglio bianco diventerà un territorio nuovo, tutto da esplorare.
Il corso quindi non sarà solo l’apprendimento di un particolare alfabeto, ma la comprensione degli elementi che fanno di un alfabeto un insieme ritmato di forme e infine una danza di segni sulla pagina. Il rapporto che la scrittura e il segno hanno col corpo e quindi il legame profondo, personale e sociale che si crea tra noi e la scrittura a mano saranno l’oggetto del workshop.

 

II MODULO
10-11 novembre, 10.30 – 17.30
Ewan Clayton, Forme di lettere da disegno

L’abilità di disegnare forme di lettere con matita e penna è un’attitudine fondamentale per qualsiasi artista di lettering o designer di caratteri. Nel workshop si esploreranno almeno quattro diversi modi di disegnare le lettere a mano: questi metodi possono essere applicati per tracciare forme precise per la digitalizzazione o più liberamente, per portare una nuova dinamica a forma di lettere applicate a molti materiali diversi. La passione per lo scrivere a mano è stata una delle abilità che ha guidato la calligrafia verso il type design.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

 

bottone prenotazione online attività educative su TickeLandia

E’ possibile partecipare solo al I modulo, solo al II modulo oppure a entrambi. Ciascun modulo si attiva con un minimo di 12 partecipanti e può accoglierne al massimo 20.
Le preiscrizioni vengono accolte in ordine di arrivo. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, il servizio prenotazioni comunica l’attivazione del corso.

  • Per iscriversi al workshop è necessario procedere alla prenotazione sul nostro portale a questo link (selezionare workshop programmati > workshop di calligrafia “Scrittura a mano e type design”)
  • L’iscrizione si considera confermata solo ad avvenuto pagamento della quota prevista, da EFFETTUARSI ENTRO 3 GIORNI LAVORATIVI DALLA COMUNICAZIONE DI ATTIVAZIONE DEL CORSO.
  • Nella settimana precedente l’inizio dell’attività, eventuali prenotazioni “last minute” potranno pervenire solo via email all’indirizzo biblioteca.correr@fmcvenezia.it. Tali iscrizioni potranno essere accettate solo se la lista d’attesa è esaurita e compatibilmente con i posti disponibili. Il pagamento della quota, anche in questi casi, deve essere anticipato.
  • Al raggiungimento del numero minimo necessario all’attivazione del singolo modulo, una mail lo comunicherà ai partecipanti, indicando anche la necessità di procedere al pagamento della quota.
  • Non sono previsti rimborsi per rinuncia

 

COSTI

Il costo di ciascun modulo è di 200 euro a partecipante

La quota comprende:

  • dossier
  • Museum Pass per visitare i musei della Fondazione (Palazzo Ducale, Museo Correr, Ca’ Rezzonico, Casa di Carlo Goldoni, Palazzo Mocenigo, Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro, Museo del Vetro – Murano, Museo del Merletto – Burano, Museo di Storia Naturale)
  • sconto presso la caffetteria del Museo Correr.

 

INFORMAZIONI

biblioteca.correr@fmcvenezia.it 
T +39 041 2405220