Museo Correr

Museo Correr

Pubblicazioni

Bollettino 2014

Bollettino dei Musei Civici di Venezia 2014-2015 
dedicato a Filippo Pedrocco

 

Edito da Skira/Fondazione Musei Civici di Venezia (256 pagine, 289 illustrazioni, 76 a colori), a cura di Camillo Tonini e Cristina Crisafulli – e realizzato con la collaborazione di tutti i servizi e le sedi della Fondazione, il Bollettino propone come di consueto una serie di interventi scientifici su argomenti storico-artistici legati ai Musei e alle collezioni veneziane, con particolare attenzione a temi riguardanti il Settecento veneziano, riportando come sempre un particolareggiato excursus sull’intensa mole di attività di conservazione e valorizzazione promossa dalla Fondazione.

Dopo un ricordo di Gabriella Belli, il volume si apre con la sezione Studi e contributi composta da trentatré saggi che spaziano cronologicamente dal tardo Quattrocento fino ai nostri giorni. Per le strette affinità con le tematiche indagate da Filippo Pedrocco durante il corso della sua vita, si segnalano, tra gli altri, i contributi di Lionello Puppi e Giuseppe Bertini, che propongono una nuova attribuzione a Tiziano della Replica del ritratto equestre di Carlo V, 1568-1570, dipinto conservato all’Hospital Tavera di Toledo; di Alberto Craievich, oggi responsabile di Ca’Rezzonico, che attribuisce a Luca Carlevarijs un inedito disegno realizzato per il Gran Teatro di Venezia raffigurante una Veduta della chiesa delle Zitelle alla Giudecca mentre un articolo di Camillo Tonini si sofferma su un inedito “Portolano” della collezione del Museo Correr.

Sempre dal Correr, ma stavolta sulla base dei preziosi manoscritti custoditi nella Biblioteca, Piero Lucchi approfondisce alcuni interessanti e poco indagati aspetti del costume veneziano legato al Carnevale nel Settecento. Bernard Aikema tratta la questione dei disegni tiepoleschi a gessetto all’epoca di Würzburg, Giuseppe Pavanello si sofferma su uno degli ultimi incarichi ricevuti da Tiepolo a Venezia descrivendo i soffitti di Palazzo Marioni a Cannaregio e, infine, Monica da Cortà Fumei propone un’attenta e documentata ricostruzione, della vicenda professionale di Pedrocco, delle strategie di rilancio del Museo, dalle varie fasi dei restauri alle intense attività espositive e di ricerca.

 

INDICE

STUDI E CONTRIBUTI

  • Andrea Bellieni, Dal Nord verso Venezia: dipinti fiamminghi e d’area tedesca nella collezione di Teodoro Correr
  • Emanuela Zucchetta, La cappella del Martirio di san Lorenzo di Tiziano nella chiesa dei Gesuiti: precisazioni e novità in margine al restauro
  • Lionello Puppi, Giuseppe Bertini, Tiziano, Ottavio Farnese e il ritratto equestre di Carlo V
  • Caterina Marcantoni Cherido, “Nuove” maioliche veneziane istoriate al Museo Correr
  • Camillo Tonini, Diana Cristante, Nuova aggiunta alla collezione di “Portolani e carte nautiche” del Museo Correr: la Pascaarte di Willelm Janzsoon Blaeu
  • Pierre Rosenberg, A défaut de Poussin
  • Enrico Lucchese, Pietro Liberi ritrattista: il Cesare retrato riconquistato
  • Laura De Rossi, “Giovanni Eisman Pittor celebre paesista di Salisburg”: un Paesaggio con rovine e una Marina, inediti, di Johann Anton Eismann
  • Giuseppe Bergamini, La pianta di Aquileia e altre opere del canonico Cosattini
  • Amalia Donatella Basso, Cecilia Cappello Querini committente delle statue sul coronamento della chiesa di San Sebastiano a Venezia. E alcune storie della sua famiglia
  • Giuseppe Maria Pilo, Sulle congiunture napoletano-venete fra Seicento e Settecento. Un modelletto documentato di Andrea d’Asta al seguito di Francesco Solimena allora dell’arrivo delle prime testimonianze del maestro a Venezia
  • Massimo Favilla, Ruggero Rugolo, Un’idea per l’altare di Bernardo Nave a Cittadella dalla Raccolta Gaspari del Museo Correr
  • Ugo Ruggeri, Nuove opere di Gregorio Lazzarini
  • Alberto Craievich, Luca Carlevarijs per il Gran Teatro di Venezia di Domenico Lovisa
  • Michele Asolati, Domenico Pasqualigo e la “leonessa” di Delo alla Porta Da Tera dell’Arsenale di Venezia
  • Federica Spadotto, Alle radici dell’orientalismo: itinerario figurativo tra arte e costume nella pittura veneta settecentesca
  • Lina Urban, Aggiunte al catalogo di Francesco Albotto Ileana Chiappini di Sorio Venezia e gli autori dell’effimero: tra bucintori,teatri del mondo, macchine per regate, per serenate,peote e bissone
  • Piero Lucchi, Maniere per vestirsi in maschera: un documento malnoto (e due inediti) sul Carnevale veneziano del Settecento
  • Rossella Granziero, L’“anima di Venezia”: un manoscritto sulla gondola nei Commemoriali del fondo Gradenigo Dolfin
  • Cristina Crisafulli, Giannagostino Gradenigo e la “sua bella inclinazione”: gli interessi numismatici di un erudito veneziano nella seconda metà del Settecento
  • Marina Magrini, Una mancata committenza svedese. Zanetti-Tessin-Tiepolo- Fontebasso
  • Bernard Aikema, Un foglio di Domenico Tiepolo e la questione dei disegni tiepoleschi a gessetto all’epoca di Würzburg
  • Annalisa Bristot, Un affresco di Giandomenico Tiepolo nella chiesa della Maddalena a Venezia
  • Giuseppe Pavanello, Giandomenico Tiepolo in palazzo Marioni a Cannaregio
  • Stéphane Loire, Giambattista Piazzetta dans l’Abrégé de la vie des plus fameux peintres de Dezallier d’Argenville (1762)
  • Paola Rossi, Un’incisione di Marco Pitteri e la sua vicenda
  • Annalisa Scarpa, Due dipinti di Amigoni un po’ particolari, il Farinelli e altre aggiunte al suo catalogo
  • Matteo Piccolo, Un museo in guerra. Fatti straordinari e vita quotidiana nella Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia durante il primo conflitto mondiale
  • Silvio Fuso, Lo spazio dei veneziani
  • Giovanni Soccol, Spazio e spazialismo
  • Gabriele Paglia, La paura e il piacere, da Palazzo Ducale a Ca’ Rezzonico. Visitare Venezia tra leggenda nera e leggenda rosa
  • Monica da Cortà Fumei, Strategia e sinergie nel rilancio di Ca’ Rezzonico
  • Bibliografia di Filippo Pedrocco a cura di Ottavia Pedrocco

ATTIVITÀ

  • Daniela Andreozzi con la collaborazione di Arianna Abbate, Eva Balestreri, Carlo Nichetto, Monica Rosina, Alessandra Menegazzo, Sostenibilità energetica nei Musei Civici di Venezia. Un caso campione: Ca’ Rezzonico
  • Monica da Cortà Fumei e Claudia Calabresi (a cura di), Attività di conservazione, studio, ricerca 2013
  • Monica da Cortà Fumei e Claudia Calabresi (a cura di), Attività di valorizzazione 2013