Museo Correr

Museo Correr

FRANCESCO GUARDI (1712 - 1793)

18 Settembre: Presentazione della mostra alla cittadinanza

PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA “FRANCESCO GUARDI”

Martedì 18 Settembre 2012 Ore 18.00
Centro Culturale Candiani di Mestre

Intervengono:

Walter Hartsarich, Presidente Fondazione Musei Civici di Venezia
Gabriella Belli, Direttore Fondazione Musei Civici di Venezia
Tiziana Agostini, Assessora alle Attività Culturali – Comune di Venezia
Filippo Pedrocco e Alberto Craievich, curatori della mostra

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

INVITO Presentazione Mostra “Francesco Guardi” (PDF 150 KB) >>>

In occasione della grande mostra dedicata a Francesco Guardi, in programma al Museo Correr dal 29 settembre 2012 al 6 gennaio 2013, la Fondazione Musei Civici di Venezia organizza in collaborazione con il Centro Culturale Candiani e l’Assessorato alle Attività Culturali del Comune di Venezia, una presentazione alla cittadinanza martedì 18 settembre alle ore 18 al Centro Culturale Candiani.

All’evento interverranno il presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia Walter Hartsarich con il direttore Gabriella Belli, l’Assessora alle Attività Culturali del Comune di Venezia Tiziana Agostini e i curatori della mostra, Filippo Pedrocco e Alberto Craievich.

L’esposizione, con la direzione scientifica di Gabriella Belli, ripercorre le tappe salienti della produzione artistica di uno degli ultimi grandi maestri della pittura veneta, con una ricchezza di prestiti mai vista in precedenza. La mostra presenta infatti centoventuno opere, tra dipinti e disegni scelti per il loro particolare valore qualitativo e storico, attraverso un itinerario insieme cronologico e tematico che ripercorre l’evoluzione del percorso artistico di Francesco Guardi e allo stesso tempo documenta i diversi generi in cui il grande artista si è cimentato durante tutta la sua vita.

Posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, l’esposizione è prodotta dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, in collaborazione con 24 ORE cultura – Gruppo 24 ORE, con il sostegno di Fondazione Antonveneta, la partecipazione della Fondazione Ermitage Italia e della Provincia Autonoma di Trento. Le opere esposte provengono dalle più importanti istituzioni museali italiane ed estere, tra cuiil Museum of Fine Arts di Boston, la National Gallery di Londra, il Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid, la Pinacoteca di Brera, il Metropolitan Museum of Art di New York, il Musée du Louvre di Parigi, l’Ermitage di San Pietroburgo e la National Gallery di Washington.