Museo Correr

Museo Correr

L’AVVENTURA DEL VETRO. Un millennio d’arte veneziana

Quattro capolavori dalla fucina degli Angeli di Egidio Costantini

La mostra presenta nella sezione del Novecento quattro straordinari capolavori della Fucina degli Angeli di Egidio Costantini, risalenti all’incontro con Chagall e Picasso:

Anfora e Cavallo. L’incontro di Egidio Costantini con Marc Chagall risale al 1954: è uno dei primi grandi artisti di fama internazionale che decide di collaborare con Costantini e la sua Fucina degli Angeli. Chagall, già da molti anni, era attratto dal vetro e dalle molteplici opportunità che questa materia poteva offrire all’immaginazione e alle capacità di chi avesse voluto confrontarcisi. Ma solo grazie al sodalizio con Costantini, anche se basato su relazioni episodiche, ne scoprì un uso totalmente nuovo e differente dalla tradizione vetraria dell’epoca, ancora legata ad una produzione, sì di grande eccellenza, ma artigianale. Chagall affidò quindi le forme e i colori nati dal suo genio artistico a Costantini che li tradusse in capolavori unici e di inconfondibile bellezza.

Fauno e Capretta. Molti saranno i temi che svilupperanno nel vetro Egidio Costantini e Pablo Picasso, dopo il loro primo incontro a Vallauris nel 1954, ma la mitologia ha indubbiamente un posto di primo piano. Le presenze fantastiche, ma anche mostruose, erano temi cari all’artista spagnolo che diede a Costantini un raccolta di poemi di Andrè Verdet, che lui stesso aveva illustrato con personaggi mitologici e lo sfidò a tradurli in opere di vetro: nascono appunto da questa provocazione le opere che prendono il nome di ninfe e fauni. Sono delle statuette che compongono una serie di sculture in vetro pieno. Col tempo seguiranno anche centauri e folletti che si differenzieranno per dimensioni, forme e colori. Picasso ne sarà così soddisfatto che la loro collaborazione continuerà anche col tema della natura. Vengono così alla luce degli animali di straordinaria bellezza, animali forti e possenti come il toro, enigmatici ed eleganti come il gufo o portatori di pace e bellezza come la colomba.