Museo Correr

Museo Correr

L'AMERICA DI POLLOCK. Jackson Pollock a Venezia.

Progetto

L’America di Pollock è un progetto espositivo che coinvolge Venezia e Mestre in un itinerario attraverso la cultura americana dalla fine degli anni ‘30 alla metà degli anni ’50.

L’America di Pollock / Jackson Pollock a Venezia
Venezia, Museo Correr
23 Marzo / 30 Giugno 2002

Protagonista assoluto Jackson Pollock, cui il Museo Correr dedica la più importante rassegna mai realizzata in Italia mentre il Centro Candiani di Mestre presenterà le opere degli artisti che con lui contribuirono a rivoluzionare l’espressione artistica in tutte le sue forme. A cinquant’anni dalla mostra organizzata in Ala Napoleonica per lui da Peggy Guggenheim, Jackson Pollock torna al Museo Correr. Un articolato percorso presenta oltre cinquanta opere provenienti dalle maggiori istituzioni europee e americane, oltre a riproporre parte della storica esposizione del 1950.
L’omaggio che oggi Venezia dedica a questo grande protagonista del secondo novecento consente di ripercorrere tutto il suo itinerario artistico, dagli esordi d’impianto figurativo fino alla grande stagione dell’Action painting. Un filmato originale con testimonianze e documenti su Pollock e il suo tempo che comprende, tra l’altro, un intervento di Bruno Alfieri, uno dei promotori della mostra del 1950. Regia di Francesco Dal Bosco.

 

L’America di Pollock / Gli “Irascibili” e la Scuola di New York
Mestre, Centro Culturale Candiani
23 Marzo / 30 Giugno 2002

La mostra, pensata per gli spazi espositivi del Centro Culturale Candiani da poco inaugurato, presenta una selezione di opere degli artisti che vissero e lavorarono con Pollock negli anni del secondo dopoguerra: Mark Rothko, Pousette Dart, Lee Krasner, Arshile Gorky, Barnett Newman, William Baziotes, Ad Reinhardt, Adolph Gottlieb, Willem De Kooning, Hedda Sterne, James Brooks, Jimmy Ernst e altri. Noti anche come “ Gli Irascibili”, furono i protagonisti della cosiddetta “Scuola di New York”.
Il loro percorso artistico sarà delineato nelle oltre quaranta opere esposte al Candiani, provenienti da musei e collezioni private di rilievo internazionale – molte delle quali mai viste prima in Italia- a testimonianza della vivacità culturale della New York di quegli anni. Straordinario, in particolare, il rilievo dato per la prima volta all’opera e al ruolo della moglie di Pollock, Lee Krasner.
A completamento della mostra, fotografie, lettere e documenti provenienti dall’archivio della Fondazione Krasner- Pollock illustreranno il panorama artistico e intellettuale dell’epoca.

Il percorso è inoltre integrato, al Centro Culturale Candiani, da un articolato programma sulla cultura del periodo, con letture di poesie, incontri letterari, laboratori teatrali, rassegne cinematografiche e piccoli concerti.

L’America di Pollock è organizzato e prodotto dalla Direzione Beni e Attività Culturali del Comune di Venezia in collaborazione con il Centro Italiano per le Arti e la Cultura e Skira.
Il Comitato scientifico, presieduto da Giandomenico Romanelli, include George S. Bolge, Achille Bonito Oliva, Sam Hunter, Ellen G. Landau, William S.Liebermann, Fernanda Pivano, Philip Rylands, Vincenzo Sanfo, Kirk Varnedoe.
Il progetto, ideato da Giandomenico Romanelli, Daniela Ferretti e Vincenzo Sanfo, troverà spazio e sviluppo in un unico grande catalogo che documenta e raccoglie l’insieme delle due mostre e le opere che vi saranno esposte. L’allestimento è di Daniela Ferretti.