Museo Correr

Museo Correr

LUCIAN FREUD.

Progetto

Organizzata dai Musei Civici Veneziani in collaborazione con il British Council e prodotta con Venezia Musei, con il sostegno di Deutsche Bank , la mostra è curata da William Feaver e presenta circa novanta opere del grande artista inglese di origine tedesca, Lucian Freud, alcune delle quali realizzate per l’occasione.

A cinquant’anni dalla prima mostra a Venezia, la fama di Lucian Freud è cresciuta esponenzialmente: la mostra del Correr presenta nuove opere che l’ottantaduenne artista sta realizzando per l’occasione, che costituiranno la sezione conclusiva, oltre ai capolavori che furono il punto di forza della grande retrospettiva del 2002 alla Tate, assieme a una serie di altre, finora mai esposte al pubblico.

Come Bacon, Freud ha sempre inteso andar oltre l’apparenza, ma a differenza di Bacon egli lo fa concentrandosi sulla specificità. Le opere di Freud rappresentano infatti la sua stessa vita “Tutto è autobiografico e qualunque cosa è un ritratto” ha detto. Il soggetto – sia esso amico o conoscente, figlia o nipote, amante o collega pittore come Bacon e Hockney, o la regina d’Inghilterra o lui stesso – diventa unicamente opera di Freud.