Museo Correr

Museo Correr

NAVIGARE E DESCRIVERE.

Progetto

Curata da Camillo Tonini e allestita da Daniela Ferretti, la mostra presenta un’affascinante e in parte inedita selezione di Isolari e Portolani, compresi tra il XV e il XVIII secolo, tutti appartenenti alle collezioni del Museo Correr.

Tra i numerosi documenti che testimoniano la ricca tradizione di libri e carte utili alla navigazione, queste opere manoscritte e a stampa – prodotte in gran parte a Venezia – sono un genere poco noto, che ben si inserisce nell’approfondimento del rapporto di Venezia con il mare, con la sua vocazione a far entrare in contatto diverse culture tra paesi d’Europa, del Mediterraneo e del Levante.

In mostra, tra i manoscritti, un esemplare del Insulae Archipelagi cum pictura di Cristoforo Buondelmonti, Il Regno di Candia di Angelo degli Oddi e quello di Francesco Basilicata, Il Nautico ricercato dal mare di Gaspare Tentivo. Tra le opere a stampa, si inizia dalle cronache dei viaggi per mare verso la Terrasanta quali la Peregrinatio in Terram Sanctam di Bernard von Breydenbach e il Viaggio da Venetia al Santo Sepolcro, dove realtà e immaginario si fondono assieme, nei consigli ai pellegrini sui luoghi da visitare durante il percorso e nelle notizie e curiosità sugli abitanti. Si passa quindi alla sezione degli Isolari, genere prediletto dai cartografi. Vi sono esposti gli Isolari di Bartolomeo da li Sonetti e di Benedetto Bordone e le opere di Giovanni Francesco Camocio (Isole famose porti, fortezze e terre marittime), Marco Boschini (L’Arcipelago e Il Regno Tutto di Candia) e Vincenzo Coronelli (Isolario). Chiudono la rassegna gli atlanti nautici di produzione nord-europea quali quelli di Jacob Aertsz Colom (Colom de la mer Mediterrannée), Claes Janszoon Vooght e Pietro Silvestro Valck (Vera dichiaratione del mare), strumenti di navigazione sempre più precisi e dettagliati.

In tutto una cinquantina di opere, che rappresentano una ricca campionatura della cultura nautica e della pratica della navigazione. Una sezione multimediale, curata dal C.I.R.C.E. dello IUAV di Venezia permette la comparazione virtuale di diversi, successivi prodotti cartografici, che insistono sui medesimi luoghi, sovrapponendoli uno all’altro e di sfogliare per intero alcune delle opere più significative.

La mostra si inserisce nella fortunata tradizione di valorizzazione delle collezioni di documenti e materiali legati alla navigazione del museo Correr, che già consentì la realizzazione di altre fortunate esposizioni – tra cui Carte da Navigar del 1990.

La mostra è organizzata dal Comune di Venezia, Musei Civici di Venezia con la Direzione Relazioni Internazionali e Politiche Comunitarie e realizzata nell’ambito del progetto CULTUCADSES, cofinanziato dall’Unione Europea fondo FESR nell’ambito del programma operativo Interreg II Italia-Slovenia, in collaborazione con MarcoPolo System G.E.I.E.