Museo Correr

Museo Correr

TIZIANO, UN AUTORITRATTO

La mostra

Tiziano, un autoritratto
Problemi di autografia nella grafica tizianesca

Dal 29 marzo al 15 giugno 2014
Museo Correr, Venezia

L’esposizione al Museo Correr di un affascinante Autoritratto a disegno recentemente ritrovato e riconosciuto a Tiziano Vecellio da autorevoli studiosi internazionali, tra cui David Rosand e Luba Freedman, già rivelato al pubblico per la prima volta nella Mostra Tiziano ultimo atto (Belluno, 2007, a cura di Lionello Puppi), costituisce una delle iniziative più interessanti tra le offerte espositive della prossima primavera veneziana.

Il disegno, concesso generosamente in prestito da una collezione privata dopo la recente esposizione presso la Fondazione Cosso (San Secondo di Pinerolo), rappresenterà per i visitatori dei Musei di Piazza San Marco una singolare occasione di confronto con l’inaspettata rappresentazione di se stesso consegnataci dal ‘sommo’ Tiziano.

Dal plurisecolare buio della storia riemerge il volto del ‘grande vecchio’ della pittura veneta; giunto quasi all’età di ottant’anni, onorato da imperatori e papi e celebrato ovunque in Europa grazie alle sue opere, Tiziano pare aver affidato ad un fragile piccolo foglio di carta la sopravvivenza della propria immagine terrena. Concentrato nel profilo della testa, col solo accenno del ricco collo di pelliccia e della cuffia, il rapido e sicuro tratto della matita nera, sempre mobile e vibrante, ma qui insolitamente anche minuto ed analitico, cattura con straordinaria immediatezza l’inconfondibile e familiare profilo del pittore, restituendocene tutta la consapevole dignità conseguita con la sua impareggiabile Arte della Pittura.

La mostra – come ricorda Gabriella Belli, direttore della Fondazione Mu.Ve. – costituirà un’importante sede di dibattito e approfondimento sul non facile campo della produzione grafica tizianesca, specie degli anni maturi, utile agli studiosi per meglio focalizzare il giudizio critico anche su questo bellissimo disegno.

Per questo giovedì 5 giugno 2014, nell’ambito dell’esposizione, è in programma un incontro di studio aperta al pubblico.

Accompagna l’iniziativa un catalogo disponibile online su MUVE Shop, con alcuni nuovi contributi storico-critici di L. Freedman (Hebrew University – Jerusalem), J. Cranston (Boston University), J. Woods-Marsden (University of California – Los Angeles), R. Waddington (University of California – Davis).

A cura di Andrea Bellieni
In collaborazione con la Fondazione Cosso – Pinerolo e la Fondartigianato Veneto

_

Ingresso con l’orario del Museo Correr e il biglietto de I Musei di Piazza San Marco >>>

INFO E PRENOTAZIONI

Call center dall’Italia 848082000
Call center dall’estero + 39 04142730892
correr.visitmuve.it
info@fmcvenezia.it