Museo Correr

Museo Correr

ANTONIO CANOVA 1822-2022. Lectio magistralis

Lectio magistralis

ANTONIO CANOVA 
Venezia, 13 ottobre 1822-2022

Del Prof. Giuseppe Pavanello

In occasione del bicentenario della morte del grande scultore

Venezia, Museo Correr
Mercoledì 12 ottobre 2022, ore 17.30


 

La mattina del 13 ottobre 1822, all’età di 65 anni il grande scultore Antonio Canova terminava di vivere, a pochi passi da piazza San Marco, ospite nella casa dell’amico Floriano Francesconi – il noto proprietario dello storico Caffè Florian – tra campiello San Gallo e il Bacino Orseolo.
Attivo per i papi, per Napoleone e la famiglia imperiale, per tante teste coronate, pagatissimo, Canova in vita assurse a fama e celebrità ‘globali’ come nessun’altro artista prima.

Venezia allora lo pianse come ultimo grande artista della Serenissima, la cui arte sublime aveva offerto al mondo immortali icone di assoluta bellezza; ma anche come colui che, con speciali meriti patriottici, era riuscito a recuperare a Venezia tanti suoi capolavori identitari prelevati dai francesi.

Il Museo Correr è a Venezia il luogo dove, con la presenza di vari suoi capolavori, vive a Venezia il ‘culto’ canoviano. Là, a duecento anni esatti da quel triste giorno, il Prof. Giuseppe Pavanello, studioso che ha dedicato all’arte somma di Canova fondamentali studi, motiverà l’onore e l’ammirazione dovuti tutt’oggi alla grandezza di Canova.

La lectio magistralis è stata trasmessa in diretta streaming a questo link >>>