Museo Correr

Museo Correr

EWVA | European Women’s Video Art in the 70s and 80s

Presentazione volume

EWVA | European Women’s Video Art in the 70s and 80s

Giovedì 5 settembre 2019, ore 12.00
Venezia, Museo Correr

Ingresso su invito fino esaurimento posti

La Fondazione Musei Civici di Venezia e il Duncan of Jordanstone College of Art and Design, University of Dundee (Scozia) sono lieti di annunciare la presentazione alla stampa del volume EWVA | European Women’s Video Art in the 70s and 80s, che si terrà giovedì 5 settembre 2019, ore 12.00 presso il Museo Correr, Venezia.

Il volume verrà presentato con un’introduzione dalla Dott.ssa Gabriella Belli, Direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia e dai curatori Laura Leuzzi, Elaine Shemilt e Stephen Partridge, alla presenza di artiste, curatori, accademici e giornalisti.
Il volume, pubblicato dalla John Libbey Publishing, è il risultato dell’eponimo progetto di ricerca internazionale, finanziato dall’Arts and Humanities Research Council, diretto dalla Prof. Elaine Shemilt, che si propone di riportare alla luce il fondamentale apporto delle artiste donne allo sviluppo della Videoarte in Europa.

Il volume include contributi di: Jon Blackwood, Maeve Connolly, Cinzia Cremona, Sean Cubitt, Malcolm Dickson, Catherine Elwes, Slavko Kazunko, Marika Kumicz, Laura Leuzzi, Adam Lockhart, Stephen Partridge, Lorella Scacco, Elaine Shemilt, Emile Shemilt. Con un’introduzione di Laura Leuzzi, prefazione di Laura Mulvey e di Siegfried Zielinski.

In occasione della presentazione del volume, a seguire, alle ore 18.30, si inaugurerà nel Portego della Casa di Carlo Goldoni (San Polo 2793) la mostra itinerante Federica Marangoni and Elaine Shemilt. Parallel Dialogues Through Video and Time, che inizierá il suo tour a Venezia e continuerà in Scozia durante il 2020, al Museo di Perth e alla Galleria d’Arte Contemporanea Threshold Artspace.