Museo Correr

Museo Correr

Biblioteca del Museo Correr

X WORKSHOP INTERNAZIONALE DI CALLIGRAFIA

NOMADI DELLO SPAZIO BIANCO
Prendere il punto di vista della scrittura a mano

 

bottone prenotazione online attività educative su TickeLandia

11-12-13 ottobre 2019

Orario 10.30 – 17.30

 

Il corso si svolge esclusivamente in lingua inglese e propone un modulo di tre giorni diretti dall’artista calligrafa Monica Dengo e dal calligrafo, professore di design presso l’Università di Sunderland e autore del libro sulla storia della scrittura “Il filo d’oro”, Ewan Clayton. Gli incontri si terranno presso l’aula didattica del Museo Correr, offrendo a tutti la possibilità di accostarsi di persona ai manoscritti antichi conservati presso la Biblioteca del Museo.

In questo corso ci concentreremo sulla scrittura occidentale come esperienza del corpo avente legami con le arti del disegno della figura dal vero e della danza, o con discipline come le arti marziali.

Partendo dal punto di vista della scrittura a mano, che si apprende copiando un modello e fino allo sviluppo di un gesto personale, diretto e non artefatto, inizieremo con le strutture mono-lineari delle capitali romane e ci sposteremo gradualmente verso composizioni libere di linee e spazio. In altre parole, passeremo dalle rigide lettere dell’impero romano ad una scrittura espressiva e talvolta indipendente dalla lettura.

Questo approccio ci darà l’opportunità di analizzare come la leggibilità sia legata ad un uso dello spazio regolare e gerarchico e come, togliendo queste strutture, possiamo aprire una finestra all’espressione artistica, fino alla scrittura illeggibile e/o asemica.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

 

bottone prenotazione online attività educative su TickeLandia

Il corso verrà attivato con un minimo di 15 iscritti e può accoglierne al massimo 18.
Le preiscrizioni vengono accolte in ordine di arrivo. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, il servizio prenotazioni comunica l’attivazione del corso.

  • Per iscriversi al workshop è necessario procedere alla prenotazione sul nostro portale a questo link (selezionare workshop programmati > workshop di calligrafia “Nomadi dello spazio bianco”)
  • L’iscrizione si considera confermata solo ad avvenuto pagamento della quota prevista, da EFFETTUARSI ENTRO 3 GIORNI LAVORATIVI DALLA COMUNICAZIONE DI ATTIVAZIONE DEL CORSO.
  • Nella settimana precedente l’inizio dell’attività, eventuali prenotazioni “last minute” potranno pervenire solo via email all’indirizzo biblioteca.correr@fmcvenezia.it. Tali iscrizioni potranno essere accettate solo se la lista d’attesa è esaurita e compatibilmente con i posti disponibili. Il pagamento della quota, anche in questi casi, deve essere anticipato.
  • Al raggiungimento del numero minimo necessario all’attivazione del corso, una email lo comunicherà ai partecipanti, indicando anche la necessità di procedere al pagamento della quota.
  • Non sono previsti rimborsi per rinuncia

 

COSTI

Il costo di ciascun modulo è di 350 euro a partecipante

La quota comprende:

  • dossier
  • Museum Pass per visitare i musei della Fondazione (Palazzo Ducale, Museo Correr, Ca’ Rezzonico, Casa di Carlo Goldoni, Palazzo Mocenigo, Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro, Museo del Vetro – Murano, Museo del Merletto – Burano, Museo di Storia Naturale)
  • sconto presso la caffetteria del Museo Correr.

 

INFORMAZIONI

biblioteca.correr@fmcvenezia.it 
T +39 041 2405220