L’Archivio fotografico dei Musei Civici di Venezia, che ha sede al Museo Correr, conserva due principali fondi di materiali storici:
1. Fondo “Museo” con riproduzioni di opere appartenenti ai Musei Civici di Venezia;
2. Fondo “Varie” con riproduzioni di opere diverse, vedute della città o opere di musei esterni alla Fondazione.
CONSULTAZIONE CATALOGHI
Le foto a colori su pellicola e le foto digital born sono inventariate tramite database elettronico mentre è in fase di digitalizzazione l’archivio cartaceo relativo alle foto negative in bianco e nero. L’archivio dispone inoltre di esemplari di album fotografici tematici e cataloghi di mostre.
La consultazione degli strumenti di ricerca e del materiale fotografico è possibile in sede è consentito a chiunque ne sia interessato, previo appuntamento.
SERVIZIO RIPRODUZIONE
È possibile ottenere riproduzioni fotografiche di opere appartenenti ai Musei Civici di Venezia, mediante la copia dei materiali già presenti in archivio, o chiedendo l’esecuzione di riproduzioni ex novo.
Per inoltrare richiesta di riproduzione digitale e/o autorizzazione alla pubblicazione è necessario compilare i seguenti form online (scegliere in base al tipo di opera da riprodurre):
- Servizio Riproduzioni dell’Archivio Fotografico MUVE
per riproduzioni digitali e/o autorizzazione alla pubblicazione di opere d’arte, disegni, incisioni, foto compila questo modulo online - Servizio Riproduzioni delle Biblioteche MUVE
per riproduzioni digitali e/o autorizzazione alla pubblicazione per immagini tratte da libri moderni, antichi e manoscritti, compila questo modulo online
In base allo scopo della richiesta e alla tipologia di immagine digitale richiesta verranno calcolati e comunicati i costi di riproduzione ed eventualmente dei diritti di utilizzo delle immagini richieste. Non si forniscono immagini a noleggio. L’acquisizione di foto nelle varie sedi della Fondazione è riservata al personale addetto.
Costi Riproduzioni e Diritti di Utilizzo delle Immagini (PDF 304 KB) >>>
RIPRESE CINEMATOGRAFICHE, TELEVISIVE, FOTOGRAFICHE
È possibile effettuare riprese cinematografiche, televisive, fotografiche per mezza giornata, per una giornata o anche per più giornate o con orari particolari.
Le tariffe e le spese ulteriori, necessarie all’organizzazione logistica dell’attività sono a carico del richiedente. Tariffe e modalità di pagamento saranno comunicate in seguito alla ricezione della richiesta.
Per inoltrare una richiesta di autorizzazione riprese si prega di scaricare l’apposito modulo disponibile al seguente link:
SCARICA IL MODULO DI RICHIESTA AUTORIZZAZIONE ALLE RIPRESE (PDF 771 KB) >>>
e di spedirlo via email a eventi@fmcvenezia.it
ESENZIONI
Il Direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia si riserva di non procedere all’esazione dei diritti, qualora la richiesta sia finalizzata a una più ampia e migliore conoscenza dei Musei, come pure per scopo di studio, tesi di laurea, promozione turistica e altri casi specifici.
INFORMAZIONI
Archivio Fotografico
Fondazione Musei Civici di Venezia
Piazza San Marco, 52 *
30124 Venezia
Tel: +39 041 2405211
Fax: +39 041 5200935
Email: archiviofoto@fmcvenezia.it
* Ingresso dal portone al civico n. 52 di Piazza San Marco, Procuratie Nuove, accanto al Caffè Florian