Servizi agli studiosi

Archivio fotografico Musei Civici di Venezia

L’Archivio fotografico dei Musei Civici di Venezia, che ha sede al Museo Correr, conserva due principali fondi di materiali storici:

1. Fondo “Museo” con riproduzioni di opere appartenenti ai Musei Civici di Venezia;
2. Fondo “Varie” con riproduzioni di opere diverse, vedute della città o opere di musei esterni alla Fondazione.

…………………………………………………………………………………………………………………………………..

Consultazione cataloghi

Le foto a colori su pellicola e le foto digital born sono inventariate tramite database elettronico mentre è in fase di digitalizzazione l’archivio cartaceo relativo alle foto negative in bianco e nero. L’archivio dispone inoltre di esemplari di album fotografici tematici e cataloghi di mostre.

La consultazione degli strumenti di ricerca e del materiale fotografico è possibile in sede è consentito a chiunque ne sia interessato, previo appuntamento.

…………………………………………………………………………………………………………………………………..

Servizio riproduzione

AVVISO: Si comunica che per motivi di implementazione tecnologica e riorganizzazione dei servizi dell’Archivio Fotografico le richieste di immagini digitali e autorizzazioni all’utilizzo pervenute a partire dal 5 novembre 2014 verranno espletate dal 7 gennaio 2015 nell’ordine cronologico di arrivo
Ci scusiamo per il disagio.

 

È possibile ottenere riproduzioni fotografiche di opere appartenenti ai Musei Civici di Venezia, mediante la copia dei materiali già presenti in archivio, o chiedendo l’esecuzione di riproduzioni ex novo.

Si può compilare l’apposito modulo nella sede del Museo Correr, oppure è possibile inviare richiesta direttamente on-line attraverso il seguente link:

COMPILA IL MODULO DI RICHIESTA ON-LINE >>

In alternativa si prega di scaricare lo stesso dal seguente link.

SCARICA IL MODULO DI RICHIESTA SERVIZI DI RIPRODUZIONE IMMAGINI (PDF 204 KB) >>>

Si prega di re-inviare il modulo compilato via fax (+39 041 5200935), posta (Piazza San Marco, 52, 30124 Venezia) o e-mail (archiviofoto@fmcvenezia.it) all’attenzione dell’Archivio Fotografico.

In base allo scopo della richiesta e alla tipologia di immagine digitale richiesta verranno calcolati e comunicati i costi di riproduzione ed eventualmente dei diritti di utilizzo delle immagini richieste. Non si forniscono immagini a noleggio. L’acquisizione di foto nelle varie sedi della Fondazione è riservata al personale addetto.

Costi Riproduzioni e Diritti di Utilizzo delle Immagini (PDF 304 KB) >>>

Ora puoi anche acquistare online una selezione delle immagini dell’Archivio Fotografico della Fondazione Musei Civici di Venezia.

ACQUISTA ONLINE LE IMMAGINI DISPONIBILI SUL MUVE SHOP >>>

…………………………………………………………………………………………………………………………………..

Riprese cinematografiche, televisive, fotografiche

È possibile effettuare riprese cinematografiche, televisive, fotografiche per mezza giornata, per una giornata o anche per più giornate o con orari particolari.

Le tariffe e le spese ulteriori, necessarie all’organizzazione logistica dell’attività sono a carico del richiedente. Tariffe e modalità di pagamento saranno comunicate in seguito alla ricezione della richiesta.

Per inoltrare una richiesta di autorizzazione riprese si prega di scaricare l’apposito modulo disponibile al seguente link:

SCARICA IL MODULO DI RICHIESTA AUTORIZZAZIONE ALLE RIPRESE (PDF 618 KB) >>>

e di spedirlo via fax  allo +39 041 5285028.

…………………………………………………………………………………………………………………………………..

Esenzioni

Il Direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia si riserva di non procedere all’esazione dei diritti, qualora la richiesta sia finalizzata a una più ampia e migliore conoscenza dei Musei, come pure per scopo di studio, tesi di laurea, promozione turistica e altri casi specifici.

…………………………………………………………………………………………………………………………………..

Informazioni

Archivio Fotografico
Fondazione Musei Civici di Venezia
Piazza San Marco, 52 *
30124 Venezia

Tel: +39 041 2405211
Fax: +39 041 5200935
Email: archiviofoto@fmcvenezia.it

* Ingresso dal portone al civico n. 52 di Piazza San Marco, Procuratie Nuove, accanto al Caffè Florian