- Detective dell’arte
Consigliato dai 7 ai 12 anni
Dopo aver attraversato le sale sontuose della reggia e le vaste, multiformi raccolte del primo piano, la quadreria del museo diventa un terreno di gioco: qui, con l’aiuto di un agile activity book (e pila alla mano come veri “detective” ) si ascoltano storie, s’interpretano indizi, si scoprono dettagli e si risolvono enigmi che insegnano a guardare e a capire.
Nota sulle barriere architettoniche: ascensore al civico 52 di Piazza San Marco (ingresso tra il Caffè Florian e il Caffè Aurora). Per accedervi è necessario telefonare, prima della visita, al numero +39 041 2405234.
Durata: 2 ore
Lingue: italiano, inglese, francese
- “Alla più bella”. Miti ed eroi della guerra di Troia
Consigliato dai 7 ai 14 anni
Il pomo della discordia, l’ira di Achille, l’inganno del cavallo, le avventure di Ulisse: mito e arte s’incontrano in un percorso interattivo che si snoda tra due musei comunicanti, in Piazza San Marco. Inizieremo nelle sale del Museo Correr, dove le splendide sculture di Canova ci racconteranno degli intrighi degli dèi e dello scoppio della guerra di Troia. L’incontro con Ulisse avverrà al museo Archeologico, ove l’eroe dai molti inganni è raffigurato in una celebre scultura antica. Poi, divisi in squadre, i ragazzi ripercorreranno le tappe più avvincenti dell’Odissea sfidandosi in una caccia al tesoro tra preziosi capolavori, fino a ritornare tutti “a Itaca”.
Durata: 2 ore
Lingue: italiano
- Jacopo de’ Barbari: una missione impossibile nella Venezia del ‘500
Consigliato dai 7 ai 14 anni
La Veduta di Venezia a volo d’uccello di Jacopo de’ Barbari datata 1500, con le sue matrici originali intagliate in legno di pero è uno dei più celebri tesori del Museo Correr. Riprodotti meticolosamente, vi si distinguono con nitidezza edifici, canali, ponti, strade, tegole, facciate, rampicanti, camini, campanili, campielli che ne fanno un documento fondamentale, unica testimonianza visiva della Venezia cinquecentesca nella sua totalità. Il laboratorio consente non solo di osservarne da vicino gli strepitosi dettagli (di alcuni di questi viene lasciato a ogni partecipante un ingrandimento da tenere, colorare, incorniciare a ricordo dell’esperienza), ma anche di scoprire e in parte sperimentare i segreti di questa straordinaria impresa, le tecniche prospettiche, i significati ideali.
Durata: 2 ore
Lingue: italiano, inglese
- Lettere d’oro: l’arte della miniatura da scoprire e da… provare
Rari e delicatissimi, i manoscritti antichi della Biblioteca del Museo Correr sono tesori difficilmente accessibili . In via eccezionale, sarà possibile in quest’occasione consultarli e scoprirne i segreti: pergamene, eleganti legature e soprattutto le prodigiose miniature, ossia i finissimi dipinti a penna, a pennello o con foglia d’oro che ornavano le pagine. Da questi “capolavori per leggere” prende ispirazione l’attività pratica, in cui i partecipanti, guidati da esperti, si cimenteranno nella realizzazione, ad esempio, di lettere iniziali, figurate, abitate, istoriate, da eseguire secondo le antiche tecniche compositive.
Durata: 2 ore
Lingue: italiano