Museo Correr

  • La giovinezza del vecchio Bellini

     

    Conferenza
    Museo Correr, 6 maggio 2016
    Relatore: Enrico Maria Dal Pozzolo

Museo Correr

LA GIOVINEZZA DEL VECCHIO BELLINI. Conferenza

Conferenza

6 maggio 2016 ore 12
Venezia, Museo Correr, Salone da Ballo

Relatore: Enrico Maria Dal Pozzolo
_

Nell’ambito del progetto “Un capolavoro per Venezia”, che ha aperto al Museo Correr le celebrazioni del cinquecentenario della morte di Giovanni Bellini (Venezia 1430 ca. – 1516) con l’esposizione del dipinto L’ebbrezza di Noé (Ivresse de Noé) dal Musée des Beaux-Arts et d’Archéologie di Besançon (in Sala delle Quattro Porte, fino al 18 giugno), venerdì 6 maggio alle ore 12 è in programma la conferenza di Enrico Maria Dal Pozzolo che parlerà de La giovinezza del vecchio Bellini.

La Derisione di Noè di Besançon è uno dei dipinti più innovativi dell’intero catalogo di Giovanni Bellini: un’opera estrema, segnata da una sconcertante libertà formale e iconografica. Tale libertà è però comune anche ad altri suoi prodotti dell’ultimo periodo, circoscrivibile tra il 1506 e il 1516, anno della sua morte.

L’artista, indiscusso ‘padre nobile’ della pittura veneziana e protagonista del Rinascimento italiano, era ormai molto vecchio, ma volle lasciarsi andare a sperimentazioni di ogni tipo in quella che appare come una seconda giovinezza mentale, abbandonandosi – ottuagenario – all’ “euforia del morituro”. L’incontro, al quale è possibile partecipare su invito, fino a esaurimento dei posti disponibili, è realizzato in collaborazione con l’Alliance Française de Venise.

Ingresso su invito fino a esaurimento dei posti disponibili.