Giovedì 16 giugno, ore 10:30
Museo Correr, Salone da Ballo
_
Giovedì 16 giugno alle ore 10.30, nel Salone da Ballo del Museo Correr in Piazza San Marco a Venezia, il Presidente dell’UNICEF Italia Giacomo Guerrera e la Presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia Mariacristina Gribaudi, firmeranno un Protocollo di intesa per sostenere la realizzazione di Baby Pit Stop nei Musei civici.
I “Baby Pit Stop” sono degli spazi promossi dall’UNICEF appositamente pensati per le neo-mamme e i loro bambini.
Il termine pit stop è preso in prestito dalla Formula 1 dove indica, come noto, un’area di sosta per il rifornimento veloce di carburante, cambio gomme, ecc.. In questo caso il Baby Pit Stop (BPS) per le mamme e i bambini è invece un’area allestita dov’è possibile “fare i pieno di latte” e il cambio del pannolino, il tutto in un ambiente riservato e accogliente. Il servizio è gratuito.
In questo modo il circuito museale dei Musei Civici di Venezia, gestito dalla Fondazione MUVE, rientrerà tra le strutture che in tutta Italia hanno deciso di andare incontro alle esigenze delle mamme, dando loro la possibilità di trovare ambienti aperti ai bisogni loro e dei propri bambini.
La promozione dei Baby Pit Stop rientra tra le iniziative realizzate da UNICEF nell’ambito del programma “Insieme per l’allattamento – Ospedali e Comunità amici dei bambini”.
La promozione dell’allattamento materno è considerata da tempo una priorità di salute pubblica, tale da essere espressamente indicato dall’UNICEF come un diritto nell’art 24 della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
L’ UNICEF ritiene importante che Musei e Biblioteche, luoghi di cultura per eccellenza e quindi luoghi di crescita formativa e culturale della persona , siano anche servizi attenti alle esigenze dei cittadini e , in particolare, delle famiglie.
Il progetto si avvierà a Venezia nei musei gestiti dalla Fondazione Musei Civici di Venezia – Palazzo Ducale, Museo Correr, Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano, Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Museo Fortuny, Museo di Palazzo Mocenigo, Museo di Storia Naturale, Casa di Carlo Goldoni, Museo del Vetro di Murano, Museo del Merletto di Burano – partendo nell’immediato dai musei di Ca’ Pesaro e Ca’ Rezzonico, dove sarà possibile fruire del servizio – totalmente gratuito – e proseguendo poi via via in tutte le altre sedi museali.
Così commenta, molto soddisfatta, l’avvenuta firma del protocollo la Presidente della Fondazione MUVE, Mariacristina Gribaudi:
“Quella dei Baby Pit Stop nei Musei Civici di Venezia è un’iniziativa che non solo condivido pienamente ma di cui mi sono fatta promotrice fin dal momento del mio insediamento come presidente del Muve alcuni mesi fa. Essa si configura nell’ambito di una serie di azioni che stiamo avviando con l’obiettivo di aggiornare, rendendoli più smart e family-friendly, oltre che in linea con gli attuali standard internazionali, i nostri musei, visitati ogni anno da oltre due milioni di persone, tra i quali ci sono anche molte mamme con i loro bebè”.