WUNDERKAMMER.
Studi, scoperte, restauri per il “Grande Correr”
Da aprile 2013
Con l’attività di raccolta intrapresa da Teodoro Correr alla fine del ‘700, in concomitanza con l’epilogo storico-politico della Serenissima, ebbe inizio il processo che portò alla costituzione dello straordinario patrimonio d’arte e storia dei Musei Civici di Venezia.
È questo il vero “tesoro” della città, ricco di capolavori d’arte ed eccezionali documenti di storia. La cura, il restauro e lo studio che interessano quotidianamente le opere del Correr portano a risultati talvolta clamorosi. Dei frutti più recenti di questo lavoro multidisciplinare e silenzioso, spesso noto solo a specialisti e cultori, questo riallestimento vuole dar conto anche a un pubblico più vasto.
Escono dai depositi tante opere a lungo non comprese e sottovalutate, oggi riconosciute grazie all’avanzamento degli studi: dipinti, sculture, bronzi, avori, smalti, maioliche, miniature, gemme, mobili di cui oggi vengono rivelati il valore e il fascino. Opere d’arte e raffinatissimi manufatti, sia veneziani che provenienti da luoghi lontani, riuniti in serrato dialogo a evocare l’ideale raccolta di un colto collezionista in un palazzo patrizio: un “tesoro” finalmente ritrovato.
APPROFONDISCI “WUNDERKAMMER” >>>
–
A cura di Andrea Bellieni