“Venezia, 25 marzo 421. Dies Natalis”
A cura di Giuseppe Antonio Valletta
Presentazione di Francesco Moraglia
Venerdì 25 marzo 2022, ore 17.30
Museo Correr, Salone da Ballo
Il 25 marzo 421 è la data in cui, per antica tradizione, si fa iniziare la storia di Venezia: la posa della prima pietra della città che sarebbe passata alla storia come la Serenissima Repubblica di Venezia.
Tale data è carica di valenze simboliche, è il giorno in cui si facevano coincidere la creazione del mondo, l’incarnazione del Figlio di Dio, la Sua passione e morte in croce. A tutt’oggi, il 25 marzo la Chiesa celebra la solennità dell’Annuncio del Signore a Maria.
Attorno alla complessità del tema della “Fondazione”, dirimente per comprendere le millenarie storia e cultura veneziane, si articola l’interessante pubblicazione, avente lo scopo di proporre uno sguardo d’insieme e una prospettiva di senso.
Il libro, pubblicato nella ricorrenza dei 1600 anni dalla nascita di Venezia, si avvale del contributo di autorevoli studiosi, che tracciano un quadro variegato della città di Venezia, secondo differenti approcci disciplinari e profili distinti ma non separati: storico, teologico, artistico.
Una riflessione a più voci, che enuclea e propone i molteplici significati, profondi e tra loro intrecciati, della fondazione della città lagunare.
Saluti istituzionali
Gabriella Belli
Andrea Bellieni
don Roberto Donadoni
Conduce
Giorgio Malavasi
Intervengono due degli autori del volume
Frederick Lauritzen
Mario Po’
Presentazione organizzata da
Fondazione Musei Civici di Venezia
Scuola Grande di San Marco
Marcianum Press
La partecipazione è gratuita
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA online > Selezionando workshop programmati > 25.03.2022 – Presentazione del libro “Venezia 25 marzo 421. Dies Natalis”