Wunderkammer Correr: un caleidoscopio veneziano
È un percorso guidato che consente di scoprire tesori e curiosità delle raccolte da cui sono nati tutti i nostri musei: dalle importanti opere di Antonio Canova, alle preziose raccolte che testimoniano la dimensione cosmopolita della città lungo tutta la sua storia, via via fino alla quadreria, una rassegna ricca e suggestiva della pittura veneziana dalle origini al primo Cinquecento.
Nota sulle barriere architettoniche: ascensore al civico 52 di Piazza San Marco (ingresso tra il Caffè Florian e il Caffè Aurora). Per accedervi è necessario telefonare, prima della visita, al numero +39 041 2405234.
Durata: 2 ore
Lingue: italiano, inglese, francese e russo
Classicità e classicismo. Relazioni, interpretazioni, ritorni: Antonio Canova e l’arte antica
Uno straordinario itinerario tra ambienti e opere neoclassiche del Museo Correr e sculture greco-romane del Museo Archeologico ci consente di avvicinarci al fitto tessuto di relazioni, interpretazioni, rimandi, “debiti” estetici, filosofici, spirituali tra momenti fondamentali della storia dell’arte occidentale. Condotti “per mano” da Antonio Canova – e aiutati da un activity book a schede che resta a ogni partecipante –, cercheremo di comprendere la sua reinterpretazione dell’arte antica e in qualche modo di interrogarci su come noi stessi, ancora oggi, la percepiamo, con quali “occhiali” la guardiamo…
Durata: 2 ore
Lingue: italiano, inglese
PALAZZO DUCALE & MUSEO CORRER
Dai dogi agli imperatori
Dal Palazzo dei Dogi, cuore della Serenissima all’ottocentesco Palazzo Reale. Non solo fasti e splendori, ma anche la possibilità di attraversare concretamente i segni visibili di un articolato e anche drammatico percorso storico, dalla Repubblica di Venezia alla sua fine e quindi poi dal dominio napoleonico a quello asburgico, pur nella permanenza di un’identità e di una qualità artistiche fondamentalmente italiane. Con un solo biglietto, un percorso davvero “unico”.
Durata: 2 ore e mezza
Lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo
COME ADERIRE E COSTI
Prenotazioni
- Le prenotazioni si effettuano online collegandosi alla nostra pagina TicketLandia
- Il servizio è confermato ad avvenuto pagamento dell’attività.
- Eventuali prenotazioni “last minute” potranno essere accettate compatibilmente con le disponibilità di museo e operatore.
- Un servizio prenotato in anticipo permette un servizio migliore.
Costi
- 100 euro pari a 4 euro a persona fino a 25 partecipanti
- 4 euro in più per ogni partecipante oltre i 25 ( esempio: gruppo di 5 o 22 o 25 persone 100 euro; 26 persone 100 + 4 euro)
- a Palazzo Ducale i gruppi si intendono di 40 partecipanti max, negli altri musei di 28 partecipanti max.
Whisper gratuito per le attività a Palazzo Ducale
biglietto d’ingresso al museo secondo le modalità previste (ridotto under 25 e over 65, ridotto “offerta famiglia” per nuclei familiari; gratuito per residenti o nati nel Comune di Venezia e per disabili con accompagnatore).
Informazioni
Per informazioni education@fmcvenezia.it
Telefono: 0412700370 (ore 9.30-12.30 dal lunedì al venerdi; martedì e giovedì anche 14-16).