Le Collezioni
Collana dei Cataloghi scientifici delle opere dei Musei Civici di Venezia
Venerdì 26 maggio 2023, ore 18.15
Venezia, Museo Correr – Salone da Ballo
Introducono
Mariacristina Gribaudi, Presidente Fondazione Musei Civici di Venezia
Andrea Bellieni, Responsabile Museo Correr
Chiara Squarcina, Dirigente Area Attività Museali Fondazione Musei Civici di Venezia
MAIOLICHE ITALIANE DEL RINASCIMENTO
Presentano
Timothy Wilson, Conservatore onorario di Arti Occidentali, Ashmolean Museum – Professore emerito di Arti del Rinascimento, Oxford University
Caterina Marcantoni Cherido, Autrice del catalogo
RITRATTI IN MINIATURA DAL XVI AL XX SECOLO
Presentano
Ileana Chiappini di Sorio, Storica dell’Arte
Massimo Favilla e Ruggero Rugolo, Autori del catalogo
I volumi dedicati alle Maioliche Italiane del Rinascimento ed ai Ritratti in miniatura dal XVI al XX secolo, aprono il nuovo progetto editoriale e scientifico voluto dalla Fondazione Musei Civici di Venezia con il titolo “Le Collezioni”.
Attraverso la collana editoriale “Le Collezioni” la Fondazione Musei Civici di Venezia ha inteso promuovere la migliore e più completa valorizzazione storico-critica dell’ingente patrimonio d’arte da essa custodito a nome della Città di Venezia. Tale “Tesoro della Città”, conservato nelle diverse sedi museali, è censito e analizzato nei volumi-catalogo, suddiviso nelle molte e variatissime sue tranches tipologiche, ciascuna considerata unitariamente e integralmente, con opportuni ordinamenti per nuclei/collezione, cronologia, ambito, autore.
Affidati a curatori specialisti, i cataloghi scientifici generali presentano ciascuna opera col più aggiornato apparato critico e bibliografico, unito a una ottimale documentazione fotografica, così da costituire valido punto di riferimento e utile repertorio per gli studi e la più generale conoscenza di un patrimonio di valore e interesse indubbiamente straordinari.
Editi a stampa, organizzati in schede-opera, i “cataloghi generali” sono uno strumento certo tradizionale, nato addirittura con la storiografia artistica positivista dal secolo XIX e legato ai suoi sviluppi, ma a cui tuttora è internazionalmente riconosciuta grande validità. La finalità non è la pretesa di fissare un impossibile punto storico-critico definitivo sull’opera, bensì quella di offrire agli studiosi, assieme a un ampio repertorio di confronto, le basi conoscitive essenziali per le future autonome interpretazioni: riepilogo delle fonti storiche, archivistiche, bibliografiche, iconografiche, critiche, ma anche della storia collezionistica e conservativa, unito a un completo apparato fotografico di qualità.
In questo inizio d’anno 2023 la Fondazione Musei Civici è orgogliosa di presentare i primi due volumi-catalogo della collana “Le Collezioni”: Maioliche Italiane del Rinascimento e Ritratti in miniatura dal XVI al XX secolo. Ma altri sono già in avanzata fase di redazione.
Ingresso su invito fino esaurimento posti disponibili