Mercoledì 27 aprile 2016, ore 15
Scuola Grande di San Rocco, Salone Capitolare
Saluti
Franco Posocco
Guardian Grando Scuola Grande di San Rocco
Mariacristina Gribaudi
Presidente Fondazione Musei Civici di Venezia
Gabriella Belli
Direttore Fondazione Musei Civici di Venezia
Katherine Manthorne
Graduate School, City University of New York
Paolo Trentinaglia de Daverio
Presidente Associazione “Amici dei Musei”
Rosella Mamoli Zorzi
Presidente Comitato di Venezia, Società Dante Alighieri
Introduzione
Rosella Mamoli Zorzi:
Dal buio alla luce: perché questo convegno?
Demetrio Sonaglioni, Vicario della Scuola Grande di San Rocco
La luce alla Scuola Grande di San Rocco
Interventi:
Presiede: Maria Agnese Chiari Moretto Wiel, Wake Forest University
Giovanni C. F. Villa, Università di Bergamo
Luci per Tintoretto: svelando l’oscuro tra gas e led
Melania G. Mazzucco, scrittrice
Tintoretto: una luce inattesa. Lampi, aureole, braci e altri lumi
David Nye University of Southern Denmark, Danish Institute for Advanced Study
How artificial lighting changed in museums between 1800 and 1920
Antonio Foscari, IUAV
Il tempo e la luce
18.00
Alberto Pasetti Bombardella
Il museo in scena. Come la regia luminosa consente nuove interpretazioni dei beni culturali nello spazio espositivo e dimostrazione pratica sui quadri del Tintoretto illuminati dalle diverse luci dei LED
Prosecco di benvenuto, offerto dalla Scuola Grande di San Rocco
20.00
Visita alla Basilica di San Marco, con la guida dell’arch. Ettore Vio, già proto di San Marco e confratello della Scuola Grande di San Rocco
_
Giovedì 28 aprile, ore 10
Museo Correr, Salone da Ballo
Musei e Collezioni negli USA
Presiede: Gabriella Belli, Direttore Fondazione Musei Civici di Venezia
Burton Kummerow, President Emeritus of the Maryland Historical Society
100 Gems of Light; the Peale Family Introduces Gaslight to America
Katherine Manthorne, CUNY Graduate School
Illuminating the Big Picture: Frederic Church’s Heart of the Andes Viewed by Writers
Kathy Lawrence, Yale University
Primitives in Modern Light: James Jackson Jarves and the American Remaking of Italian Galleries
11.30 Pausa
11.45
Presiede: Philip Rylands, Director Peggy Guggenheim Collection
Holly Salmon, Isabella Stewart Gardner Museum
Shedding Light on the History of Lighting at the Isabella Stewart Gardner Museum
Lee Glazer, Freer Gallery of Art and Arthur M. Sackler Gallery
Seeing Beauty: Light and Design at the Freer Gallery of Art, ca. 1923
Gianfranco Pocobene, Isabella Stewart Gardner Museum
John Singer Sargent’s Lighting Scheme for the Boston Public Library Murals: Artistic Intent, History and Public Perception
Pausa pranzo
14.30
Musei e case private in Inghilterra
Presiede: Paola Marini, Direttore Generale delle Gallerie dell’Accademia
Helen Dorey, Sir John Soane’s Museum, London
The challenge of “lumière mysterieuse”: lighting Sir John Soane’s permanently magical Museum
Sarah Quill, Photographer
Lighting up the Darkness: The National Gallery, London
Caroline Patey, Università di Milano
Henry James and the Poetics of the Wallace Collection
Marina Coslovi, Nottingham University
Electrifying spectacles: changing light sources and art collections at Chatswoth and Cragside
17.15 Pausa
Musei francesi e spagnoli
Presiede: Simone Francescato, Università Ca’ Foscari, Venezia
Pere Gifra-Adroher, Universitat Pompeu Fabra, Barcellona
Art Lovers of all Sorts: Nineteenth-Century American Writers and Travelers in Madrid’s Museo del Prado
Paula Deitz, The Hudson Review
In the Galleries with Henry James
Jean Pavans
Le musée Fabre à Montpellier
19.00
Prosecco alla Rosand Library & Study Center, offerto da Save Venice
Palazzo Contarini Polignac, Dorsoduro 870
_
Venerdì 29 aprile, ore 10
Sala da ballo, Museo Correr
Musei italiani
Presiedono: Ileana Chiappini di Sorio, Associazione Amici dei Musei e Daniela Ciani Forza, Università Ca’ Foscari Venezia
Cristina Acidini, Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze
Guardare (e vedere) nell’Ottocento, agli Uffizi e non soltanto
Stephanie Hicks, Edinburgh University
Illumination and Decay: Ralph Waldo Emerson in Italy’s Museums, 1832-33
Joshua Parker, Universität Salzburg
Hawthorne in the Capitoline and Twain in the Vatican: Visions of the Past’s Incarnation and of the Present’s Immobilization
11.30 Pausa
Cristina Beltrami, Centro di Ateneo di Arti Visive, Università degli Studi di Bergamo
L’esperienza dei capolavori veneziani nella letteratura francese tra XIX e XX secolo
Margherita Ciacci, New York University, Firenze
Visitatori anglo-americani del 19° secolo nei luoghi d’arte fiorentini
Page Stevens Knox, Columbia University
Shedding Light on Old Italian Masters: Timothy Cole’s Series for the Century Magazine 1884-1892
Pausa pranzo
14.30
Presiede: Renata Codello, Segretario regionale MiBact per il Veneto
Adrienne Baxter Bell, Marymount Manhattan College
In the Broad Sunlight: Anne Hampton Brewster’s Chronicle of Gilded Age Rome
Rita Severi, Università di Verona
Every fine effect of light and shadow. Evaluations, descriptions and accounts of artistic works in their privileged settings in the writings of Henry Perry Leland, William Wetmore Story, and Charles Eliot Norton
Camillo Tonini, già Responsabile di Palazzo Ducale
Il Palazzo Ducale a Venezia
Emma Sdegno, Università Ca’ Foscari Venezia
The Galleries of the Accademia according to Ruskin
Andrea Bellieni, responsabile del Museo Correr – Fondazione Musei Civici di Venezia
Il Museo Correr
Musei Giapponesi
Presiede: Pia Masiero, Università Ca’ Foscari Venezia
Dorsey Kleitz, Tokyo Woman’s Christian University and Sandra K. Lucore Indipendent scholar
In Praise of Shadows: Ernest Fenollosa and the Origins of Japanese Museum Culture
Sergio Perosa, Professore emerito Università Ca’ Foscari Venezia
Premonitions: From Shakespeare to James
Rosella Mamoli Zorzi
Conclusioni