Museo Correr

Museo Correr

DAL BUIO ALLA LUCE: SCRITTORI AL MUSEO 1798-1898. Convegno internazionale

Programma

Mercoledì 27 aprile 2016, ore 15
Scuola Grande di San Rocco, Salone Capitolare

 

Saluti

Franco Posocco 
Guardian Grando Scuola Grande di San Rocco

Mariacristina Gribaudi
Presidente Fondazione Musei Civici di Venezia

Gabriella Belli
Direttore Fondazione Musei Civici di Venezia

Katherine Manthorne
Graduate School, City University of New York

Paolo Trentinaglia de Daverio
Presidente Associazione “Amici dei Musei”

Rosella Mamoli Zorzi
Presidente Comitato di Venezia, Società Dante Alighieri

Introduzione

Rosella Mamoli Zorzi:
Dal buio alla luce: perché questo convegno?

Demetrio Sonaglioni, Vicario della Scuola Grande di San Rocco
La luce alla Scuola Grande di San Rocco

Interventi:

Presiede: Maria Agnese Chiari Moretto Wiel, Wake Forest University

Giovanni C. F. Villa, Università di Bergamo
Luci per Tintoretto: svelando l’oscuro tra gas e led

Melania G. Mazzucco, scrittrice
Tintoretto: una luce inattesa. Lampi, aureole, braci e altri lumi

David Nye University of Southern Denmark, Danish Institute for Advanced Study
How artificial lighting changed in museums between 1800 and 1920

Antonio Foscari, IUAV
Il tempo e la luce

18.00

Alberto Pasetti Bombardella
Il museo in scena. Come la regia luminosa consente nuove interpretazioni dei beni culturali nello spazio espositivo e dimostrazione pratica sui quadri del Tintoretto illuminati dalle diverse luci dei LED

Prosecco di benvenuto, offerto dalla Scuola Grande di San Rocco

20.00

Visita alla Basilica di San Marco, con la guida dell’arch. Ettore Vio, già proto di San Marco e confratello della Scuola Grande di San Rocco

_

Giovedì 28 aprile, ore 10
Museo Correr, Salone da Ballo

 

Musei e Collezioni negli USA

Presiede: Gabriella Belli, Direttore Fondazione Musei Civici di Venezia

Burton Kummerow, President Emeritus of the Maryland Historical Society
100 Gems of Light; the Peale Family Introduces Gaslight to America

Katherine Manthorne, CUNY Graduate School
Illuminating the Big Picture: Frederic Church’s Heart of the Andes Viewed by Writers

Kathy Lawrence, Yale University
Primitives in Modern Light: James Jackson Jarves and the American Remaking of Italian Galleries

11.30 Pausa

11.45

Presiede: Philip Rylands, Director Peggy Guggenheim Collection

Holly Salmon, Isabella Stewart Gardner Museum
Shedding Light on the History of Lighting at the Isabella Stewart Gardner Museum

Lee Glazer, Freer Gallery of Art and Arthur M. Sackler Gallery
Seeing Beauty: Light and Design at the Freer Gallery of Art, ca. 1923

Gianfranco Pocobene, Isabella Stewart Gardner Museum
John Singer Sargent’s Lighting Scheme for the Boston Public Library Murals: Artistic Intent, History and Public Perception

Pausa pranzo

14.30

Musei e case private in Inghilterra

Presiede: Paola Marini, Direttore Generale delle Gallerie dell’Accademia

Helen Dorey, Sir John Soane’s Museum, London
The challenge of “lumière mysterieuse”: lighting Sir John Soane’s permanently magical Museum

Sarah Quill, Photographer
Lighting up the Darkness: The National Gallery, London

Caroline Patey, Università di Milano
Henry James and the Poetics of the Wallace Collection

Marina Coslovi, Nottingham University
Electrifying spectacles: changing light sources and art collections at Chatswoth and Cragside

17.15 Pausa

Musei francesi e spagnoli

Presiede: Simone Francescato, Università Ca’ Foscari, Venezia

Pere Gifra-Adroher, Universitat Pompeu Fabra, Barcellona
Art Lovers of all Sorts: Nineteenth-Century American Writers and Travelers in Madrid’s Museo del Prado

Paula Deitz, The Hudson Review
In the Galleries with Henry James

Jean Pavans
Le musée Fabre à Montpellier

19.00

Prosecco alla Rosand Library & Study Center, offerto da Save Venice
Palazzo Contarini Polignac, Dorsoduro 870

_

Venerdì 29 aprile, ore 10
Sala da ballo, Museo Correr

Musei italiani

Presiedono: Ileana Chiappini di Sorio, Associazione Amici dei Musei e Daniela Ciani Forza, Università Ca’ Foscari Venezia

Cristina Acidini, Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze
Guardare (e vedere) nell’Ottocento, agli Uffizi e non soltanto

Stephanie Hicks, Edinburgh University
Illumination and Decay: Ralph Waldo Emerson in Italy’s Museums, 1832-33

Joshua Parker, Universität Salzburg
Hawthorne in the Capitoline and Twain in the Vatican: Visions of the Past’s Incarnation and of the Present’s Immobilization

11.30 Pausa

Cristina Beltrami, Centro di Ateneo di Arti Visive, Università degli Studi di Bergamo
L’esperienza dei capolavori veneziani nella letteratura francese tra XIX e XX secolo

Margherita Ciacci, New York University, Firenze
Visitatori anglo-americani del 19° secolo nei luoghi d’arte fiorentini

Page Stevens Knox, Columbia University
Shedding Light on Old Italian Masters: Timothy Cole’s Series for the Century Magazine 1884-1892

Pausa pranzo

14.30

Presiede:  Renata Codello, Segretario regionale MiBact per il Veneto

Adrienne Baxter Bell, Marymount Manhattan College
In the Broad Sunlight: Anne Hampton Brewster’s Chronicle of Gilded Age Rome

Rita Severi, Università di Verona
Every fine effect of light and shadow. Evaluations, descriptions and accounts of artistic works in their privileged settings in the writings of Henry Perry Leland, William Wetmore Story, and Charles Eliot Norton

Camillo Tonini, già Responsabile di Palazzo Ducale
Il Palazzo Ducale a Venezia

Emma Sdegno, Università Ca’ Foscari Venezia
The Galleries of the Accademia according to Ruskin

Andrea Bellieni, responsabile del Museo Correr – Fondazione Musei Civici di Venezia
Il Museo Correr

Musei Giapponesi

Presiede: Pia Masiero, Università Ca’ Foscari Venezia

Dorsey Kleitz, Tokyo Woman’s Christian University and Sandra K. Lucore Indipendent scholar
In Praise of Shadows: Ernest Fenollosa and the Origins of Japanese Museum Culture

Sergio Perosa, Professore emerito Università Ca’ Foscari Venezia
Premonitions: From Shakespeare to James

Rosella Mamoli Zorzi
Conclusioni