Presentazione del programma didattico MUVE
mercoledì 7 settembre 2016, dalle 11 alle 17
Museo Correr, Salone da Ballo
_
A pochi giorni dall’avvio del nuovo anno scolastico, la Fondazione Musei Civici di Venezia organizza come di consueto un Educational Day rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, per presentare la ricca offerta didattica prevista nelle diverse sedi. L’appuntamento, a cura del Servizio Attività Educative e aperto anche agli operatori dell’informazione, è per mercoledì 7 settembre 2016, dalle 11 alle 17, nel Salone da Ballo del Museo Correr.
Nel corso della giornata, che sarà articolata come spazio di incontro, ascolto e confronto con il mondo della scuola, saranno illustrati e sperimentati attività e progetti rivolti alla scuola per il 2016/2017.
L’Educational Day si svolge quest’anno al Museo Correr, nel cuore dell’area marciana, anche per consentire ai docenti di raggiungere rapidamente le mostre temporanee d’autunno Venezia, gli ebrei e l’Europa 1516 – 2016 a Palazzo Ducale e Ippolito Caffi 1809 – 1866. Tra Venezia e l’Oriente nello stesso Correr. Selezionate come “occasioni da non perdere” e arricchite da proposte didattiche specificamente progettate, le mostre saranno aperte ai docenti per permettere loro di valutare ‘in loco’ proprio le attività educative proposte al riguardo.
L’Educational Day prevede poi, dalle 15 alle 17, un momento di confronto su obiettivi e metodi, mettendo insieme esperienze e proposte dei professionisti della didattica MUVE presenti, che quest’anno includono nuove, importanti partnership, ed esigenze e realtà espresse dal mondo della scuola, rappresentato dai docenti.
L’incontro si svolgerà in forma seminariale e con le caratteristiche del brainstorming: L’obiettivo è da un lato quello di presentare i musei come veri e propri “strumenti di lavoro”, importanti e versatili per la scuola (anche alla luce della recente disposizione ministeriale che li definisce “di per sé” soggetti qualificati per la formazione del personale scolastico), dall’altro proporre e discutere la necessità di un approccio attivo, interdisciplinare e partecipativo.
È infatti con naturalezza e gioia che i valori di cui i musei sono portatori vanno condivisi e consegnati ai giovani, pur nel quadro di obiettivi didattici ed educativi rigorosi e solidi.
Su questo, ogni professionista, nei musei e nella scuola, è chiamato a confrontarsi, a monitorare il proprio operato, a formarsi e a mettersi in gioco.
Modalità di partecipazione
L’Educational Day, riservato agli insegnanti e aperto anche alla stampa, è completamente gratuito. Per partecipare, è necessario accreditarsi via email, inoltrando all’indirizzo education@fmcvenezia.it il form di iscrizione opprtunamente compilato e scaricabile qui (pdf, 75kb).