Le miniature del Museo Correr di Venezia. Pagine e ritagli tra Medioevo e Rinascimento
di Margherita Zibordi
Milano, Silvana Editoriale, 2023
Venerdì 31 maggio 2024, ore 17.00
Venezia, Museo Correr, Salone da Ballo
Interviene
Chiara Squarcina, Direttrice Scientifica, Fondazione Musei Civici di Venezia
Conversano con l’autrice
Prof.ssa Federica Toniolo, Università degli Studi di Padova
Prof.ssa Tiziana Franco, Università degli Studi di Verona
In seguito alla caduta della Serenissima, nel 1797, Venezia si era trasformata in un ricco e fiorente mercato librario, capace di accogliere ingenti quantità di volumi provenienti dalle biblioteche private ed ecclesiastiche. Si creò allora un contesto ideale per il collezionismo di manoscritti miniati, sia integri che smembrati, nato sull’onda del risorto interesse per l’arte medievale diffuso in tutta Europa.
Anche la collezione di cuttings del Museo Correr, tra le più rilevanti del panorama italiano ed europeo, trovò la sua genesi in tale contesto. Formata da oltre trecentosessanta ritagli, per la maggior parte asportati da preziosi libri corali databili tra il XIV e il XVI secolo, viene ora presentata in forma organica grazie al volume di Margherita Zibordi. Raggruppate in nuclei omogenei per stile e provenienza, le miniature vengono indagate dal punto di vista storico-artistico, testuale e liturgico. Saggi di approfondimento, in introduzione al catalogo, ricostruiscono e contestualizzano i momenti fondamentali per la storia della collezione, dalle origini alle fasi successive di musealizzazione, fino al più recente interesse degli studiosi.
Margherita Zibordi è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Culture e Civiltà dell’Università degli Studi di Verona e ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia, Critica e Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Padova. Attualmente è docente di Storia della miniatura presso l’Università di Verona. I suoi studi e le sue pubblicazioni riguardano la miniatura dell’Italia settentrionale, soprattutto di area veneta tra il XIII e il XVI secolo, e la fortuna critica e collezionistica delle pergamene dipinte tra Sette e Ottocento. Ha svolto le proprie ricerche principalmente presso il Museo Correr di Venezia e la Biblioteca Capitolare di Verona.
_
Ingresso su invito fino ad esaurimento posti disponibili