Museo Correr

Museo Correr

A View of Venice. Portrait of a Renaissance City

Presentazione del volume

A View of Venice. Portrait of a Renaissance City

A cura di Kristin Love Huffman
Durham, Duke University Press, 2024

Giovedì 31 ottobre 2024, ore 17.00
Venezia, Museo Correr, Salone da ballo

Intervengono

Chiara Squarcina, Direttrice Scientifica, Fondazione Musei Civici di Venezia
Andrea Bellieni, Responsabile del Museo Correr
Andrea Giordano, Professore ordinario di Disegno, Università degli Studi di Padova
Kristin Love Huffman, Storica dell’arte e dell’architettura in età moderna


 

La Veduta di Venezia di Jacopo de’ Barbari, una xilografia stampata per la prima volta nel 1500, presenta un ritratto a volo d’uccello di Venezia che ha ormai raggiunto il proprio apice come centro internazionale di commercio, arte e cultura. Capolavoro artistico e cartografico del Rinascimento, nella Veduta Venezia appare come una vivace città d’acqua, nella quale si intrecciano canali e ponti, e ricca di edifici decorati, giardini elaborati e imbarcazioni.

I collaboratori di A View of Venice: Portrait of a Renaissance City si basano su una scansione digitale ad alta risoluzione della stampa composita, larga oltre due metri, per esaminare le complessità di questa straordinaria xilografia e della rappresentazione della vita veneziana della prima età moderna. I saggi mostrano come la Veduta costituisca un artefatto materiale avanzato della cultura artistica, umanistica e scientifica. Inoltre, delineano i modi in cui la stampa rivela informazioni sul potere economico e militare della città, sulle infrastrutture religiose e sociali e sui residenti cosmopoliti che la abitano.

Caratterizzato da progressi metodologici nelle scienze umane digitali, A View of Venice mette in luce la realtà e i miti di una città topograficamente unica e profondamente religiosa, e il proprio posto nel mondo.

 

Ingresso su invito fino ad esaurimento posti disponibili

L’evento è parte del ciclo di conferenze organizzate dalla Biblioteca del Museo Correr