Museo Correr

Museo Correr

Il mercato dell'informazione. Notizie vere, false e sensazionali nella Venezia del Cinquecento

Presentazione del volume

Il mercato dell’informazione
Notizie vere, false e sensazionali nella Venezia del Cinquecento

Di Massimo Rospocher, Rosa Salzberg
Marsilio editore, 2022

Intervengono
Chiara Squarcina, Dirigente Area Attività Museali Fondazione Musei Civici di Venezia
Andrea Bellieni, Responsabile Museo Correr

Conversa con gli autori
Mario Infelise, Professore di Storia Moderna Università Ca’ Foscari di Venezia

Giovedì 18 maggio 2023, ore 18.15
Venezia, Museo Correr
Salone da ballo


 

All’interno del ciclo di incontri Il Maggio dei libri 2023 Massimo Rospocher e Rosa Salzberg, storici e docenti universitari, presentano il loro più recente studio monografico, dedicato a un tema tanto appassionante quanto capace di risultare di interesse e attuale anche ai giorni nostri. L’opera affronta il momento sociale e culturale precedente ai giornali e alle gazzette, quando la stampa di largo consumo italiana del primo Cinquecento è dominata dai racconti in versi e in prosa legati all’attualità, solitamente venduti nelle piazze da ambulanti o cantastorie.

Sono narrazioni che confondono frequentemente il vero e il falso, la realtà e la finzione; cronache spesso partigiane, talvolta esagerate e non sempre attendibili. Siamo agli albori del mercato dell’informazione, un tempo in cui si assiste alla nascita di un pubblico di ascoltatori, lettori e consumatori, colpito da quella febbre per le notizie che contagia ampi strati del popolo urbano. In questo ambito, Venezia ricopre un ruolo fondamentale, grazie all’industria tipografica più fiorente d’Europa, all’intensa attività diplomatica e alla centralità nello scacchiere politico-commerciale del Mediterraneo. Il mercato dell’informazione pubblica che si materializza nel primo Cinquecento è caratterizzato da fenomeni che rimandano a dinamiche del mondo della comunicazione contemporaneo: la presenza di fake news, la propaganda, la rivendicazione della veridicità della notizia e la nascita del sensazionalismo.

Ingresso su invito fino a esaurimento posti a disposizione
biblioteca.correr@fmcvenezia.it


 

Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.

La Biblioteca del Museo Correr e la Biblioteca Nazionale Marciana partecipano all’edizione del 2023, che si terrà dal 23 aprile al 31 maggio, con quattro incontri con gli autori su storia, ambiente e società a Venezia.

 

PROGRAMMA

Giovedì 4 maggio, ore 16.30
Biblioteca Marciana, Salone Sansoviniano
Presentazione del volume
L’oro di Venezia.
La Serenissima e le sue foreste, un viaggio alle radici della storia veneziana

Itinera Progetti, 2022
L’autore Pio Baissero dialoga con Ruggero Favero, Itinera Progetti Editore

Giovedì 11 maggio, ore 16.30
Biblioteca Marciana, Salone Sansoviniano
Presentazione del volume
A Venezia lucean le stelle.
Personaggi e storie di una romantica invasione
Neri Pozza, 2023
Conversazione con l’autore Pieralvise Zorzi

Giovedì 18 maggio, ore 18.15
Museo Correr, Salone da ballo
Presentazione del volume
Il mercato dell’informazione.
Notizie vere, false e sensazionali nella Venezia del Cinquecento
Marsilio, 2022
Gli autori Massimo Rospocher e Rosa Salzberg dialogano con Mario Infelise, professore di Storia Moderna, Università Ca’ Foscari

Martedì 23 maggio, ore 16.30
Biblioteca Marciana, Salone Sansoviniano
Presentazione dei volumi
Giovanni Vale, Repubblica di Venezia.
Un viaggio insolito tra Italia, Slovenia, Croazia, Montenegro, Albania, Grecia e Cipro
Paper Boat Stories, 2021
Angelo Floramo, Guida curiosa ai luoghi insoliti del Friuli.
Storia, arte, natura e folklore: un viaggio inedito nella bellezza friulana
Newton Compton, 2022
Conversazione con gli autori

 

INFORMAZIONI
b-marc.stampa@cultura.gov.it
biblioteca.correr@fmcvenezia.it


 

Massimo Rospocher è direttore dell’Istituto Storico Italo-germanico della Fondazione Bruno Kessler di Trento. I suoi interessi di ricerca comprendono la storia del potere politico e religioso, la storia della comunicazione e la storia urbana nell’Europa dell’età moderna. Tra le sue pubblicazioni, segnaliamo: Oltre la sfera pubblica. Lo spazio della politica nell’Europa moderna (2013) e Il papa guerriero. Giulio II nello spazio pubblico europeo (2015) per i tipi del Mulino; Crossing Borders, Crossing Cultures. Popular Print in Europe (2029) e Migration and the European City. Social and Cultural Perspectives from Early Modernity to the Present (2022) per l’editore De Gruyter.

 

Rosa Salzberg è professoressa associata di Storia moderna presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università di Trento. La sua ricerca si concentra sulla comunicazione, la storia urbana e la storia della mobilità nell’Europa moderna. È autrice di Ephemeral City: Cheap Print and Urban Culture in Renaissance Venice (Manchester UP 2014), che sarà pubblicato a breve in traduzione italiana da Officina Libraria. Ha inoltre recentemente pubblicato The Renaissance on the Road: Migration, Mobility and Cultural Exchange (Cambridge UP 2023) e co-curato il volume Connected Mobilities in the Early Modern World: The Practice and Experience of Movement (Amsterdam UP 2023).