Museo Correr

Museo Correr

Il monastero femminile di Santa Croce alla Giudecca

Presentazione del volume

Il monastero femminile di Santa Croce alla Giudecca. Spazi, libri e immagini a Venezia tra Medioevo ed età moderna

a cura di Gianmario Guidarelli, Chiara Ponchia, Helena K. Szépe e Federica Toniolo
Roma, Viella 2023

Giovedì 26 settembre 2024, ore 17.00
Venezia, Museo Correr, Salone da Ballo

Intervengono
Chiara Squarcina, Direttrice Scientifica, Fondazione Musei Civici di Venezia
Monica Viero, Responsabile Biblioteca Museo Correr; Coordinamento Biblioteche e Archivi
Gianmario Guidarelli, Federica Toniolo, Chiara Ponchia – Università degli Studi di Padova, Curatori del volume


 

Il monastero benedettino femminile di Santa Croce nell’isola della Giudecca aveva fama di gran santità nella Venezia del XV secolo. Guidato da nobili badesse, che lo governavano aderendo ai principi di una riforma religiosa sempre più severa, il cenobio conservava il prezioso corpo di Atanasio, un santo d’Oriente, ed era ritenuto un luogo di miracoli. La raccolta di saggi è il primo contributo interamente dedicato al monastero, di cui prende in considerazione l’area urbana, gli spazi, e i libri illustrati – a stampa e manoscritti molti conservati presso la Biblioteca del Museo Correr – attraverso un arco di tempo che va dagli inizi della comunità fino alle pesanti alterazioni subite dagli edifici nel XIX e nel XX secolo. Sebbene molto sia andato perduto, gli autori hanno potuto analizzare testimonianze uniche e affascinanti, tra cui rarissimi progetti architettonici del XV secolo realizzati per le monache. Numerosi manoscritti, libri e documenti, molti dei quali inediti, vengono qui presi in considerazione per fare finalmente luce sul contributo artistico, religioso e sociale di questa importante istituzione alla storia e alla cultura di Venezia.

 

Gianmario Guidarelli è professore associato di Storia dell’architettura presso l’Università degli Studi di Padova. Si dedica alla storia dell’architettura civile e religiosa tra XV e XVII secolo, ponendo attenzione al rapporto tra dinamiche di cantiere, cultura progettuale e liturgia, all’architettura degli ordini monastici nel Rinascimento, in particolare nel contesto veneziano.

 

Federica Toniolo è professore ordinario di Storia dei manoscritti miniati e dell’arte medievale presso l’Università di Padova. I suoi studi, così come le numerosi collaborazioni curatoriali per mostre e i progetti nazionali ed internazionali, si concentrano sui manoscritti miniati, soprattutto tardo medievali e rinascimentali, considerando sia i rapporti tra miniature e dipinti sia le connessioni tra testo e immagine nei manoscritti religiosi e profani.

 

Chiara Ponchia è professore associato di Storia dell’arte medievale all’Università di Padova. Le sue ricerche si rivolgono in particolare all’illustrazione miniata sia nei libri della cultura laica, nello specifico la Divina Commedia, sia nei volumi sacri, considerando il codice miniato luogo privilegiato d’indagine della cultura medievale, a partire dalla lettura dell’immagine nelle sue componenti stilistiche e iconografiche e in relazione al testo.

_

Ingresso su invito fino ad esaurimento posti disponibili

L’evento è parte del ciclo di conferenze organizzate dalla Biblioteca del Museo Correr