Museo Correr

Museo Correr

PERFORMANCE Art in Dharma

Performance

ART IN DHARMA

Performance del maestro calligrafo Kazuaki Tanahashi

Venerdì 17 novembre, ore 18.00-19.30
durante l’inaugurazione della mostra East-West Calligraphy
Venezia, Museo Correr, Salone da Ballo


 

Durante l’inaugurazione della mostra di calligrafia East-West Calligraphy, venerdì 17 novembre, presso il Salone da Ballo del Museo Correr, a partire dalle ore 18.00, si potrà assistere alla performance Art in Dharma del maestro Kazuaki Tanahashi.

La performance mira a introdurre il pubblico alla riscoperta del pennello, utilizzato al posto delle matite e delle penne, come strumento per esprimere se stessi con la propria fisicità intera e di far emergere un’espressione artistica che, secondo la filosofia Zen, rivela l’essenza, la profondità di chi la traccia, le sue sensazioni mentali e fisiche. Le pennellate di Tanahashi vengono tracciate emettendo un solo respiro, seguendo una continua energia, un’unica forza vitale continua, dono di una perfetta fusione tra arte e pratica di meditazione.

Il maestro Kazuaki Tanahashi, nato in Giappone nel 1933 e attivo negli Stati Uniti dal 1977, è un artista, scrittore, insegnante Zen, operatore di pace e ambientalista, autore e traduttore di testi buddisti. Pittore e calligrafo, è stato pioniere della tecnica di pittura a “tratto unico”, ha tenuto diverse mostre personali in tutto il mondo e ha condotto numerosi workshop.

Scopri il programma completo della rassegna East-West Calligraphy >>>

 

Ingresso su invito fino ad esaurimento dei posti disponibili