Museo Correr

Museo Correr

PERFORMANCE Ascolto

Performance calligrafica

ASCOLTO

a cura di
Monica Dengo, artista calligrafa

Interventi di
Davide S. Sapienza, Quadri dalla natura, un commento geopoetico
Marco Mensa, Contrafforte Pliocenico, dialogo di immagini e suoni

Venerdì 24 novembre 2023, ore 17.30
Venezia, Museo Correr, Salone da Ballo


 

Il giorno 24 novembre alle ore 17.30, la performance Ascolto, parte della Rassegna East-West Calligraphy, vedrà la collaborazione tra Monica Dengo e il documentarista Marco Mensa, del quale verrà proiettato il filmato Contrafforte Pliocenico sull’opera dell’artista calligrafa, con l’accompagnamento di suoni e melodie naturali e del commento del geopoeta Davide Sapienza (sound design Diego Schiavo).

La performance di Monica Dengo, alla quale il pubblico potrà partecipare attivamente, permetterà di riscoprire il segno scritto come testimonianza del gesto che l’ha realizzato, stabilendo una comunicazione tra il corpo di chi scrive e quello di chi guarda. I segni, punti di contatto tra culture, permetteranno di sperimentare quella ‘scrittura sconfinata’ che fa appello all’intuito e all’immaginazione, in modo libero e spontaneo, così com’è la Natura di cui siamo parte, in continua mutazione, senza forma fissa.

Monica Dengo, nata in Italia nel 1966, artista dedita alla calligrafia e alle arti del libro, indaga l’atto di scrivere come forma di espressione indipendente dalle regole della leggibilità e profondamente connessa con la totalità del corpo e della mente. Da dieci anni insegna workshop intensivi con Kazuaki Tanahashi e considera lo studio della calligrafia dell’Asia orientale una profonda esperienza interculturale.

Scopri il programma completo della rassegna East-West Calligraphy >>>

 

Ingresso su invito fino ad esaurimento dei posti disponibili