Museo Correr

Museo Correr

Presentazione del volume PIETRO GRADENIGO E I NOTATORI

Presentazione del volume

Pietro Gradenigo e i Notatori.
“Annotazioni curiose” notizie e appunti per l’arte a Venezia nel Settecento

di Chiara Bombardini

Genova, Sagep Editori, 2023

Giovedì 30 maggio 2024, ore 17.00
Venezia, Museo Correr, Salone da Ballo

Interviene
Chiara Squarcina, Direttrice Scientifica, Fondazione Musei Civici di Venezia

Conversano con l’autrice
Prof. Andrea Tomezzoli
, Università degli Studi di Padova
Dott. Denis Ton, Museo Castello del Buonconsiglio di Trento


 

I 38 volumi dei Notatori Gradenigo, conservati presso la Biblioteca del Museo Correr, costituiscono una monumentale opera in cui l’autore, Pietro Gradenigo (1695-1776), ha raccolto informazioni, notizie, cronache su ogni aspetto della storia di Venezia. Dalle loro pagine emerge un diario, dettagliato e preziosissimo, dei  fatti avvenuti in città tra il 1748 e il 1773, oggetto  principale del volume di Chiara Bombardini.

Protagonista la figura dell’erudito e collezionista Pietro Gradenigo, i suoi interessi e le sue passioni, il racconto di una vita dedicata alla salvaguardia delle memorie patrie attraverso la raccolta di un ingente numero di documenti e testimonianze del passato della Serenissima e dei suoi più illustri concittadini, impresa possibile grazie a una capillare rete di contatti e scambi, intensissimi, con i protagonisti della vita artistica e culturale europea del suo tempo. Il volume offre una prima edizione critica dei Notatori, prendendo in esame e trascrivendo più di duemila annotazioni settecentesche relative a pittura, scultura, architettura, grafica, arti decorative e collezionismo. 

 

Chiara Bombardini si è laureata in Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia (2007), ha conseguito il diploma di specializzazione in Beni Storico-artistici (2016) e il titolo di dottore di ricerca in Storia, critica e conservazione dei beni culturali (2021) presso l’Università degli Studi di Padova. La sua tesi di dottorato ha vinto il Premio Pompeo Molmenti 2022, bandito dall’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti.
Nel 2019 è stata co-curatrice della mostra Vicenza in scena. Realtà e visioni nelle vedute di Cristoforo Dall’Acqua (Vicenza, Palazzo Cordellina). Si occupa principalmente di grafica e pittura veneta del Settecento, cui ha dedicato contributi in cataloghi di mostre e riviste scientifiche. 

 

_

Ingresso su invito fino ad esaurimento posti disponibili