Museo Correr

Museo Correr

FRANCESCO GUARDI (1712 - 1793)

Attività per le scuole

In occasione dell’esposizione FRANCESCO GUARDI (1712-1793), allestita al Museo Correr dal 29 settembre 2012 al 6 gennaio 2013 è predisposta una ricca offerta formativa progettata contestualmente alle tematiche e ai contenuti proposti nella mostra.

PERCORSI ATTIVI

Francesco Guardi
Il percorso intende favorire la fruizione della mostra tramite modalità di apprendimento che prevedono l’esperienza diretta e personale dei giovani visitatori.
L’attività si realizzarà interamente nello spazio espositivo e si svilupperà in un itinerario che attraversa tutte le sezioni in cui si articola l’esposizione: opere di figura e scene di vita contemporanea; prime vedute; feste e cerimonie; vedute e capricci; opere della maturità. Per ognuna delle sezioni sono stati selezionati due dipinti su cui si concentreranno gli interventi didattici, condotti da personale di provata esperienza, che utilizzeranno diverse strategie ludico-operative e accattivanti supporti didattici per rendere accessibili anche anche ai più piccoli i contenuti dell’esposizione.

Per chi: Scuola Primaria e Secondaria I e II grado
Durata: 2 ore

Intrecci tra città e museo
Un percorso-gioco che comincia nei dintorni del museo, con la scoperta di quegli angoli interculturali dove i colori, gli oggetti, le persone rimandano a storie e tradizioni di altri Paesi.
In mostra le opere del Guardi guideranno i giovani partecipanti alla scoperta di strade e luoghi inconsueti di Venezia, attraverso un confronto continuo con altre città del mondo. Piccoli dettagli e particolari nelle vedute dell’artista, di cui narrano anche i viaggiatori stranieri che nei secoli hanno visitato Venezia, offriranno la possibilità di raccontare storie e intrecci ormai non più così lontani e di inventare fantasiose vedute abitate da personaggi curiosi e palazzi un po’ bizzarri.

Per chi: Scuola Primaria e Secondaria I grado
Durata: 2 ore


LABORATORI

Dipingiamo con Francesco Guardi
L’esperienza offre l’opportunità di svilupare la propria creatività e le proprie competenze manuali ispirandosi all’opera e alla tecnica dell’ultimo grande vedutista veneziano del Settecento.
L’attività inizierà all’interno di un atelier, allestito con immagini alle parete, riproduzioni, colori, vasetti, pennelli, e dove la vista che si gode dalle finestre aperte sul Bacino di San Marco offrirà diverse angolazioni da inquadrare con la camera ottica sotto la guida di un esperto.
Per facilitare la produzione, senza sovrapporsi e contenere la fantasia dei giovani utenti, verrà distribuita a ciascuno una traccia sulla quale operare con la propria immaginazione e creatività. La versatilità della pittura o olio consente, infatti, una grande libertà nella ricerca dei colori e nella realizzazione di effetti come trasparenza, compattezza, densità, cromatismo.
Dopo l’esperienza pratica, si visiterà la mostra per osservare, con sguardo ormai esperto, cosa vedeva, cosa immaginava, come dipingeva Francesco Guardi.

Che capriccio di città
Il laboratorio inizia con una breve visita alla mostra dove saranno analizzati i generi pittorici tanto cari a Francesco Guardi: la pittura di veduta e il capriccio. I giovani partecipanti saranno poi guidati a realizzare un progetto, quindi a riprodurre fedelmente su carta, con il metodo della griglia, la veduta della propria città o parte di essa, trasformando le immagini urbane in capricci moderni con accostamenti davvero sorprendenti.
Ad ogni partecipante è richiesta una fotografia/cartolina di un luogo rappresentativo della propria città.

Per chi: Scuola Primaria e Secondaria I grado
Durata: 3 ore

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE:

Telefono: +39 041 8624100
Orari prenotazione telefonica:
da lunedì a venerdì ore 9:00 – 14:00; martedì e giovedì ore 14:00 – 16:00

Email: inviare via email il modulo di preiscrizione all’indirizzo education@fmcvenezia.it
Fax:
inviare via fax il modulo di preiscrizione al numero +39 041 2700371

SCARICA il MODULO DI PRENOTAZIONE (PDF 828 KB) >>>

E’ consigliabile prenotare almeno 15 giorni prima dell’appuntamento prescelto.

COSTI ATTIVITA’:

Percorsi Attivi: euro 60,00 per classe, anziché 70,00 euro * +  biglietto mostra
Laboratori: euro 70,00 per classe, anziché 80,00 euro * +  biglietto mostra
Pacchetto di due attività (da svolgersi nell’arco della stessa giornata): euro 110,00 per classe, anziché 120,00 euro * +  biglietto mostra

* Tariffa ridotta nel periodo da settembre 2012 al 15 marzo 2013. Dal 16 marzo 2013, le tariffe applicate saranno a tariffa intera come da prospetto.

Biglietto di ingresso ridotto alla mostra: € 5,00
Ingresso gratuito: docenti accompagnatori (max. 2 per classe); e disabili con accompagnatore

MODALITA’ DI PAGAMENTO:

Il pagamento dovrà essere effettuato almeno 7 giorni lavorativi prima dell’appuntamento prescelto con una delle seguenti modalità:

bonifico bancario intestato a:
Pierreci Codess Coopcultura Società Cooperativa
Corso del Popolo n° 40, 30172 Mestre (VE) IBAN
Codice IBAN IT 72 V 02008 05055 000500062482 Unicredit Group
Codice BIC / SWIFT per bonifici dall’estero UNCRITM1B09

versamento su c/c postale n° 70996012 intestato a:
Pierreci Codess Coopcultura Società Cooperativa
Corso del Popolo n° 40, 30172 Mestre (VE)

carta di credito (CartaSi, Visa, Mastercard) telefonicamente all’atto della prenotazione

PER INFORMAZIONI E ASSISTENZA:

Attività Educative e Relazioni con il Pubblico
Fondazione Musei Civici di Venezia
Fondamenta Rezzonico, Dorsoduro 3139 (II piano)
30123 Venezia
Tel: +39 041 2700370 – Fax: +39 041 2700371
Email: education@fmcvenezia.it