Museo Correr

Museo Correr

LORE BERT - Art & Knowledge in the 5 Platonic Solids

Mostra

LORE BERT
Art & Knowledge in the 5 Platonic Solids

Dall’1 giugno al 24 novembre 2013
Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana, Venezia
Ingresso dal Museo Correr, Ala Napoleonica, Piazza San Marco

La mostra “Lore Bert. Art & Knowledge in the 5 Platonic Solidsche la Biblioteca Nazionale Marciana ospita dall’1 giuno fino al 24 novembre 2013 nelle sue Sale monumentali (Libreria sansoviniana) si qualifica come evento collaterale della 55. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia.

Il Salone della Libreria sansoviniana ospita l’istallazione site specific “5 Platonic Solids dell’artista tedesca Lore Bert: un mare di carte nel quale Lore Bert ha collocato cinque sculture geometriche di specchio , sue creazioni sulle quali, in modo del tutto singolare, si riflettono i capolavori del rinascimento veneziano collocati sul soffitto. Svelano sul piano visivo l’implicito dialogo fra l’opera e lo spirito del luogo – la biblioteca, simbolo di cultura per eccellenza – fra Arte e Conoscenza. I Solidi Platonici sono poliedri regolari che rappresentano i 5 Elementi – tema con cui l’artista si confronta dal 1988. Il tetraedro sta per il fuoco, l’esaedro per la terra, l’ottaedro per l’aria, l’icosaedro per l’acqua, il dodecaedro per l’Universo. La mostra è completata da undici quadri-oggetto di grande formato di Lore Bert,  che fanno riferimento alle architetture e ai famosi pavimenti veneziani, all’Estetica Trascendentale di Immanuel Kant, alla Poesia di Rainer Maria Rilke e alla Divina Commedia di Dante Alighieri – temi ricorrenti nell’opera di Lore Bert, cui l’artista vuol fare un rinnovato tributo.

Il tema “arte e conoscenza” si riallaccia ad una costante del lavoro di Lore Bert: il confronto fra le arti visive e il patrimonio universale prodotto da grandi ingegni della filosofia, della letteratura, della matematica e astronomia. La sua opera vuole essere un omaggio alle loro conquiste ed esprime la fiducia nelle possibilità dell’uomo, la fiducia nella Ragione. Un recupero della dimensione universale dello spirito e dell’intelletto. In questo senso la sua opera è in sintonia col tema della 55. Esposizione Internazionale La Biennale di Venezia, Il Palazzo Enciclopedico.

Lore Bert. Nata nel 1936 a Giessen, vive e lavora tra Magonza e Venezia. Dal ’53 al ’57 studia all’Accademia di Belle Arti di Berlino. Accanto a opere con carta e collage ha realizzato sino ad oggi oltre 120 environments in tutto il mondo. Forme costruttive, elementi geometrici, architettonici e numeri, costituiscono il suo vocabolario essenziale di forme. Testi di Poesia e Filosofia, nessi logici, Scienza, Storia, qualità, relazioni universali e l’Assoluto nella sua poetica bellezza e nella sua validità universale, formano il contenuto spirituale e concettuale del suo lavoro

INFORMAZIONI:

La mostra è inserita nel percorso integrato dei Musei di Piazza San Marco, pertanto è visitabile con il biglietto del Museo Correr.

Acquista il tuo biglietto per visitare i Musei di Piazza San Marco >>>

Per ulteriori informazioni sulla mostra: marciana.venezia.sbn.it >>>

Per ulteriori informazioni sull’opera: www.platonicsolids.lore-bert.com >>>