Museo Correr

Museo Correr

SEGNO e INTUIZIONE - La Biblioteca del Museo Correr LUOGO DI BENESSERE

Seminario di scrittura manuale

Sabato 14 dicembre 2019
Venezia, Museo Correr – Sale di lettura della Biblioteca, ore 10.30 – 17.30

SEGNO e INTUIZIONE – La Biblioteca del Museo Correr LUOGO DI BENESSERE

Un giorno per allenare e migliorare la scrittura manuale e la creatività

Seminario di scrittura manuale


 

Sono più di 10 anni che la Biblioteca del Museo Correr e la Fondazione Musei Civici di Venezia promuovono seminari di scrittura manuale in collaborazione con Monica Dengo.

Tradizionalmente il seminario dura dai 3 ai 7 giorni e viene tenuto in Ottobre. Si rivolge a un pubblico di professionisti e amatori.

Sabato 14 dicembre 2019 si terrà un nuovo incontro di un giorno con la docenza di Monica Dengo e di Giovanni Dicran Megighian, medico chirurgo e coach professionista, che sarà soprattutto una proposta in grado di generare arte, crescita personale, benessere, civiltà e cultura. Una proposta inclusiva, rivolta ad un pubblico più ampio e dai contenuti aggiornati, in cui la Biblioteca diviene luogo privilegiato per crescere insieme.

La nostra società sta integrando consapevolezze contemporanee:

  • sensibilità di genere e identitarie: il futuro al femminile e il riconoscimento di nuove forme identitarie;
  • scoperte scientifiche: l’importanza delle capacità cosiddette sottili o non cognitive e l’epigenetica dello stress;
  • crescita personale e civile, a tutte le età per rispondere all’evoluzione della demografia – l’allungamento della vita e l’invecchiamento della popolazione; al bisogno di salute nei giovani, negli adulti e negli anziani; al disorientamento e l’isolamento culturale e civile prodotto dall’eccesso di informazione e dall’incessante evoluzione della tecnologia.

La scrittura manuale aiuta un modo di pensare che ci protegge dallo stress e dalla tendenza alla depressione oggi così pervasivi. Questo è un principio accolto dalla letteratura scientifica e che ha bisogno di essere diffuso come bene comune e di essere trasmesso alle nostre comunità di riferimento stimolando in noi e in quelli attorno a noi l’intuizione e la creatività, su piani molteplici e non simultanei:

  • il piano dell’apprendimento artistico, attraverso l’acquisizione di una tecnica che rende lo scrivere a mano, chiaro, comprensibile e sicuro;
  • il piano dello sviluppo e della crescita personale, attraverso lo stimolo e l’espressione delle qualità sottili, nei bambini e negli adulti di ogni età: presenza, attenzione, volontà e carattere;
  • il piano del benessere, attraverso la consapevolezza che stress, malattie metaboliche cronico degenerative e tendenza alle depressione si possono contrastare con la volontà e la pratica della meditazione, di cui la scrittura manuale è uno dei modi;
  • il piano civile, attraverso lo sviluppo di una comunità che si riconosce come “Civitas”, ossia una entità di uomini e donne che condividono sia valori del fare che dell’essere;
  • il piano culturale, attraverso lo stimolo all’intuizione del futuro e alla scoperta delle soluzioni per trasmettere alle generazioni future – ossia a coloro che mai conosceremo e che mai conosceranno il nostro nome – un’esistenza felice sulla terra.

Il seminario si svolgerà nelle sale di lettura della Biblioteca del Museo Correr e presso le sale espositive, dalle ore 10.30 alle 17.30.

Il numero di partecipanti è limitato a 15.

La quota partecipazione di Euro 74,00 comprende:
– materiali di lavoro il volume M. Dengo, Scrivere a Mano libera, edizione Ciac 2019
– ingresso al Museo Correr
– visita guidata a una selezione di opere della Quadreria Correr
– possibilità esclusiva di vedere capolavori librari selezionati dalla raccolta Correr
– sconto del 20% per le consumazioni presso la caffetteria del Museo Correr


 

PROGRAMMA

Ore 10.30 – Incontro presso la biglietteria del Museo Correr . Accesso alla Biblioteca, distribuzione materiale e inizio seminario

Ore 13.00 – Pausa pranzo seguita da un momento di discussione e incontro con i sostenitori del progetto (persone, enti, associazioni che a titolo morale approvano i valori che animano l’iniziativa: la ricerca del benessere e della salute attraverso la crescita personale e l’intuizione da trasmettere a generazioni future)

Ore 14.30 – Visita alla quadreria del Museo Correr

Ore 15.15 – Visione di alcuni manoscritti e libri a stampa antichi della Biblioteca

Ore 16.00 – Inizio sessione pomeridiana del Seminario

Ore 17.30 – Termine del Seminario.

 

PRENOTA L’ATTIVITÀ selezionando “Workshop programmati” >