Museo Correr

Museo Correr

UN INVITO A VENEZIA

Presentazione del volume

UN INVITO A VENEZIA 
Di Servane Giol

Marsilio, 2022
Prefazione di Pierre Rosenberg
Fotografie di Mattia Aquila

Intervengono
Chiara Squarcina, Dirigente Area Attività Museali Fondazione Musei Civici di Venezia
Andrea Bellieni, Responsabile del Museo Correr
Servane Giol, Autrice
Roberto De Feo, Storico dell’arte

Martedì 6 dicembre 2022, ore 17.30
Venezia, Museo Correr
Sala delle Quattro Porte


 

Uno sguardo intimo su stanze e palazzi privati, in molti casi inediti, con una guida d’eccezione, in un volume che rivela l’eterno splendore di Venezia.

Come si vive nella città più incredibile del mondo, quotidianamente a contatto con lo straordinario? La città di Venezia affascina da sempre, ma i suoi abitanti rimangono un mistero, così come la loro way of life e le loro case, palazzi storici che raccontano tanto la vita familiare dei loro inquilini quanto la storia della Serenissima.
Servane Giol, che vive a Venezia da più di vent’anni, ci svela tutto questo, raccontando con passione la sua città d’adozione, aprendo le porte di meravigliosi palazzi storici finora mai visti, tutti rigorosamente vissuti e abitati, scrigni di oggetti che svelano aneddoti di famiglie celebri e di personaggi come Wagner e Warhol.
«Grazie alle ricerche condotte negli archivi Arrivabene e Frigerio Zeno – osserva Servane Giol – è possibile oggi svelare, almeno in parte, il modus vivendi di coloro che abitarono questi meravigliosi palazzi nel Novecento, la loro raffinata arte del ricevere, tanto legata all’artigianato e a tutte le eccellenze cittadine. Un’arte del ricevere che è ancora viva, come si può vedere nelle tavole apparecchiate con magnificenza solo per noi quando i proprietari ci aprono le porte».

Il volume, che si apre con la prefazione di Pierre Rosenberg cui segue il testo introduttivo dell’autrice, si articola in tre capitoli che descrivono lo straordinario modo di vivere veneziano sotto diverse angolazioni.

 

Servane Giol, nata a Parigi, e laureata in giurisprudenza. Ha lavorato per anni in campo editoriale collaborando, tra gli altri, con Harper’s Bazaar e Vogue Germany. Sposata con un veneziano, con il quale ha avuto quattro figli, vive nel palazzo di famiglia del marito, Palazzo Falier, da oltre vent’anni. E responsabile culturale dell’Alliance francaise di Venezia. Di recente ha pubblicato Soul of Venice, che ha ottenuto la medaglia d’argento agli International Photography Awards 2021.

 

Pierre Max Rosenberg è uno storico dell’arte e saggista francese. A lungo direttore del Museo del Louvre, è membro dell’Académie française dal 1995. Insigne specialista della pittura del XVII e XVIII secolo, è autore di numerosi articoli e opere tradotti in varie lingue e curatore di mostre internazionali.

 

Mattia Aquila è un fotografo italiano specializzato in interior design, design e architettura. Lavora regolarmente per riviste come AD Italia e Archiplan. Ha pubblicato con Jean-Louis Remilleux Un palais en Sicile (Albin Michel, 2020) su un gioiello dell’architettura barocca siciliana, Palazzo Di Lorenzo del Castelluccio a Noto.