1775. 23 aprile (?): Joseph Mallord William Turner nasce a Covent Garden, Londra da William Turner, barbiere e fabbricante di parrucche e Mary Marshall.
1789. Lavora per l’architetto Thomas Hardwick (1752-1829). Trova poi impiego presso Thomas Malton junior (1748-1804) come disegnatore. 11 dicembre: è ammesso alle Scuole della Royal Academy.
1790. Espone il primo lavoro alla Royal Academy: l’acquerello Il palazzo dell’archivescovo a Lambeth (Indianapolis Museum of Art).
1792. Giugno: comincia a frequentare la classe di disegno dal vero della Royal Academy. Estate: visita per la prima volta il Galles del sud.
1793. 27 marzo: è premiato con il Greater Silver Pallet dalla Royal Society of Arts per il disegno di paesaggio. Autunno: visita il Kent e il Sussex.
1794. Prime recensioni sulla stampa delle opere di Turner in mostra all’Esposizione Annuale della Royal Academy. Inizia a dare lezioni di disegno.
1795. Estate: visita il Galles del sud, e in seguito si reca sull’isola di Wight. Riceve altre commissioni per incisioni e disegni topografici per privati.
1796. Espone il primo dipinto a olio alla Royal Academy, Pescatori in mare (Tate), una veduta della costa dall’isola di Wight.
1799. Visita la casa di Londra di William Beckford (1760-1844) per vedere una coppia di quadri di Claude Lorrain da poco giunta dall’Italia. Ottobre: visita la casa dell’amico W.F. Wells a Knockholt nel Kent. Primi tentativi di eseguire studi a olio dal vero. 4 novembre: viene associato alla Royal Academy.
1800. 27 dicembre: La madre è ricoverata al Bethlem Hospital per malati di mente.
1802. 12 febbraio: viene eletto membro della Royal Academy. 15 luglio-metà ottobre: intraprende il primo viaggio sul continente, recandosi in Svizzera attraverso la Francia. Visita il Louvre a Parigi e studia dipinti di Tiziano e Poussin.
1803. Criticato da George Beaumont e altri accademici per la “mancanza di rifinitura” delle sue opere.
1804. 15 aprile: la madre muore in manicomio. 18 aprile: Prima mostra nella propria galleria al 64 di Harley Street.
1805. Espone Il naufragio (Tate) nella propria galleria, il primo olio a essere riprodotto in un’incisione. Dicembre: esegue uno schizzo della nave ammiraglia di Nelson, la Victory, di ritorno dalla Battaglia di Trafalgar.
1806. Presenta due dipinti a olio alla prima esposizione della British Institution, ente rivale della Royal Academy. Comincia a realizzare bozzetti per il Liber Studiorum. Espone La Battaglia di Trafalgar (Tate) nella propria galleria.
1807. 11 giugno: viene pubblicata la prima parte del Liber Studiorum. 2 novembre: è nominato Professore di Prospettiva alla Royal Academy.
1809. Estate: visita Petworth House, nel Sussex, la casa del terzo conte di Egremont (1751-1837), di cui sarà spesso ospite fino al 1837, per eseguire disegni su commissione.
1811. Gennaio-febbraio: Prima serie di sei conferenze come Professore di Prospettiva.
Luglio-settembre: visita il Dorset, il Devon, la Cornovaglia e il Somerset per realizzare disegni per Picturesque Views on the Southern Coast of Inghilterra di W.B. Cooke.
1812. Nel catalogo per l’Esposizione della Royal Academy, il dipinto Bufera di neve: Annibale e il suo esercito che attraversano le Alpi (Tate) è accompagnato dalla prima citazione dal manoscritto del suo poema Fallacies of Hope. Occasionalmente Turner utilizza estratti del poema a corredo dei titoli delle opere che espone.
1815. Fra le opere di Turner in mostra alla Royal Academy figura Didone costruisce Cartagine (Tate), di cui l’artista farà esplicito lascito alle collezioni nazionali (National Gallery, Londra).
1816-1818
Riceve l’incarico di illustrare la History of Richmondshire di Whitaker.
Compie viaggi nel nord dell’Inghilterra, Yorkshire, Belgio, Olanda e Renania.
1819. Gennaio: viene pubblicata l’ultima parte del Liber Studiorum. Agosto-febbraio 1820: primo viaggio in Italia, dove visita Venezia, Roma, Napoli e Firenze. 24 novembre: a Roma viene eletto membro onorario dell’Accademia di San Luca grazie al patrocinio di Canova.
1820. La sua esperienza dell’Italia si incarna in un dipinto che segna il terzo centenario della morte di Raffaello: Roma dal Vaticano. Raffaello, accompagnato dalla Fornarina, prepara i suoi dipinti destinati a decorare la Loggia (Tate), esposto alla
Royal Academy.
1821. Estate: visita Parigi e il nord della Francia.
1822. Febbraio-agosto: nella galleria di W. B. Cooke a Soho Square vengono esposti oltre venti acquerelli. Agosto: visita Edimburgo con l’intenzione di ritrarre in una serie di dipinti la visita ceremoniale di stato di Giorgio IV.
1823. Pubblicazione delle prime tavole di The Rivers of England. Lavora a una commissione di Giorgio IV per dipingere La Battaglia di Trafalgar per il palazzo di St. James (National Maritime Museum, Greenwich).
1824-1826. Inizia a lavorare ai bozzetti per Picturesque Views in England and Wales, un progetto che occupa molto del suo tempo nei quattordici anni seguenti. Samuel Rogers (1763-1855) gli commissiona l’illustrazione del poema Italy.
1828. Agosto-febbraio 1829: seconda visita a Roma. 18 dicembre: una mostra dei dipinti più recenti a Palazzo Trulli, in via del Quirinale a Roma, è fatta oggetto di numerosi attacchi.
1829. Giugno-luglio: l’editore Charles Heath (1785-1848) espone trentasei acquerelli di vedute da England and Wales all’Egyptian Hall di Piccadilly. Molti vengono acquistati da Thomas Griffith, che in seguito diventerà l’agente di Turner. Agosto-settembre: viaggia in Normandia e a Parigi. Nel corso di questo viaggio potrebbe aver incontrato l’artista Delacroix (1798-1863). 21 settembre: muore il padre. È probabile che Turner inizi la convivenza con Sophia Caroline Booth nella casa di lei che si affaccia sul porto di Margate. Turner vi tornerà di frequente per brevi visite fino agli ultimi anni della sua vita.
1830. Pubblicazione del libro di Rogers Italy.
1831. Luglio-settembre: visita Sir Walter Scott (1771-1832) ad Abbotsford, Scozia.
1832. Marzo: dodici delle sue illustrazioni per le Poesie di Scott sono esposte alle gallerie Pall Mall. Ottobre: viaggia in Francia raccogliendo materiale sia per il proprio volume Wanderings by the Seine sia per Life of Napoleon di Scott.
1833. Pubblicazione di Wanderings by the Loire, primo volume del Turner’s Annual Tour.
Settembre: visita la Germania, l’Austria e Venezia.
1834. Pubblicazione del volume Poems di Rogers. 16 ottobre: gli edifici del Parlamento di Londra sono distrutti da un incendio. Turner esegue alcuni schizzi dell’evento da una barca sul fiume Tamigi, realizzando in seguito due dipinti a olio.
1835. Pubblicazione dell’ultimo volume del Turner’s Annual Tour, contenente il secondo gruppo di vedute della Senna. Estate: viaggia attraverso la Danimarca, la Germania e la Boemia e studia le opere nei musei e le gallerie di Dresda e di Berlino.
1836. Estate: visita la Francia, la Svizzera e la Val d’Aosta insieme a H. A. J. Munro of Novar. Ottobre: John Ruskin (1819-1900) scrive a Turner offrendosi di difenderlo dagli attacchi pubblicati contro di lui nel Blackwood’s Magazine, ma viene dissuaso dall’artista.
1837. 28 dicembre: si dimette dall’incarico di Professore di Prospettiva. Pubblicazione delle Poesie di Thomas Campbell con venti illustrazioni di Turner.
1839. Espone La nave da guerra `Teméraire’ rimorchiata in bacino per la demolizione, 1838 (National Gallery, Londra), che riceve un’accoglienza calorosa.
1840. 22 giugno: il primo incontro documentato di Turner e Ruskin avviene in casa di Thomas Griffith. Agosto-ottobre: si reca a Venezia viaggiando attraverso la Germania (il Reno) e l’Austria e ritorna in patria passando per Ratisbona, Monaco e Coburgo.
1841-1844. Compie viaggi in Svizzera, Tirolo e Italia del nord.
1845. 14 luglio: in quanto decano degli accademici reali, Turner è nominato Presidente vicario durante la malattia di Sir Martin Archer Shee (1769-1850). Programma un ulteriore viaggio a Venezia e in Svizzera, ma deve rinunciarvi a causa delle cattive condizioni di salute. Il Congresso di Arte Europea lo invita a contribuire con un dipinto per celebrare l’inaugurazione del Tempio dell’Arte e dell’Industria a Monaco. Tuttavia, il Walhalla di Turner (Tate) viene ridicolizzato per la “mancanza di precisione nel ritrarre il luogo raffigurato”.
1848. Per la prima volta dal 1824, Turner non espone alla Royal Academy. Incarica Francis Sherell di riordinare i quadri accumulati nel suo atélier.
1849. Declina una richiesta della Society of Arts per una mostra retrospettiva delle sue opere a causa di “una particolare indisposizione sopraggiunta quest’anno”.
1850. I suoi ultimi dipinti a olio sono esposti alla Royal Academy, ma continua a lavorare all’acquerello.
1851. 19 dicembre: Turner muore nella sua casa di Chelsea all’età di 76 anni. E’ sepolto nella cripta della cattedrale di St Paul il 30 dicembre.