Museo Correr

Museo Correr

CARO AL MUSEO CORRER

Anthony Caro

Sir Anthony Caro (1924, Surrey) è uno dei più grandi scultori viventi a livello mondiale.

Caro frequenta la Charterhouse School e il Christ’s College di Cambridge, laureandosi in ingegneria. Nel 1946, dopo un periodo passato nella Marina Reale, si dedica agli studi di scultura presso il Regent Street Polytechnic, proseguendoli poi, dal 1947 al 1952, alla Royal Academy. Negli anni ‘50 si trasferisce a Much Madham, Hertfordshire, e lavora come assistente di Henry Moore.

L’artista ottiene il suo primo riconoscimento pubblico all’inizio degli anni ‘60. Abbandona il metodo di lavoro figurativo degli esordi, che utilizzava modelli in argilla e fusione in bronzo, e inizia a produrre opere puramente astratte: sculture costruite e saldate fatte d’acciaio, facendo uso di sbarre, travi e altri elementi di recupero, dipinti con colori sgargianti. Queste opere suscitano grande scalpore, provocando la reazione di alcuni critici secondo cui questi assemblaggi non possono essere considerati scultura. Anthony Caro ottiene l’attenzione del grande pubblico con una mostra personale di grande originalità, allestita nel 1963 alla Whitechapel Gallery, che decreta il suo ruolo fondamentale nello sviluppo della scultura del XX secolo.

L’attività svolta da Caro come docente presso la St Martin’s School of Art di Londra (1953-1981) lascia un profondo segno. Il suo approccio analitico apre nuove possibilità, sia dal punto di vista formale che dei contenuti. Le sue innovazioni hanno stimolato una rivoluzione nel mondo dell’arte. Nell’arco di poco tempo, i modelli tradizionali legati ai materiali, alla superficie, alle dimensioni, alla forma e allo spazio vengono ribaltati dalla sua radicale rielaborazione di tutti questi elementi.

Tra le principali mostre dedicate a Caro, si segnalano le retrospettive al Museum of Modern Art di New York (1975), ai Mercati di Traiano di Roma (1992), al Museum of Contemporary Art di Tokyo (1995), alla Tate Britain di Londra (2005) e quelle in tre musei di Pas-de-Calais in Francia (2008), che accompagnarono l’inaugurazione della sua opera Le Choeur de Lumière a Bourbourg. Anthony Caro ha ottenuto molti riconoscimenti, tra i quali il Premio Imperiale per la scultura a Tokyo nel 1992 e il Lifetime Achievement Award per la scultura nel 1997.