Museo Correr

Museo Correr

GASPARE VANVITELLI. Le origini del vedutismo.

Gaspar Van Wittel

Gaspar Van Wittel (Amersfoort 1652/53- Roma 1736)
Le notizie su Gaspar Van Wittel (che italianizzerà il suo nome in Gaspare Vanvitelli) sono assai scarne ma lasciano intuire una formazione ed una impostazione piuttosto singolari.
Sappiamo che nasce ad Amersfoort, presso Utrecht, nel 1652 o ’53, diviene scolaro di Mathias Withoos – pittore di di paesaggi, vedute, animali, fiori e “sottoboschi”-, e, ventenne, arriva a Roma nel 1674.
Tra il 1675 e il ‘76 collabora con il suo connazionale Cornelis Meyer, ingegnere idraulico, disegnando cinquanta vedute topografiche destinate a illustrare un trattato sulle possibilità di rendere navigabile il Tevere da Perugia fino a Roma.
Nel 1675, con il soprannome di De Toorts (la Torcia), entra a far parte del gruppo di artisti olandesi a Roma, denominato Schildersbent(“banda di pittori” ).
Del 1680 sono i primi dipinti datati, già perfettamente consoni allo stile maturo del pittore, che , miope, verrà in seguito soprannominato “Gaspare degli Occhiali” per le lenti che usava lavorando alle sue minuziose vedute. Tra il periodo olandese della formazione e il 1680 si situa presumibilmente la pratica con strumenti scientifici, in particolare con la camera ottica che appare già in quell’anno messa a punto.
Tra 1690 e 1695 compie diversi viaggi nel nord dell’Italia, soggiornando a Firenze, in Lombardia, a Bologna, Venezia, Verona. Nel 1697 sposa Anna Lorenzani; è di quest’anno la prima veduta datata di soggetto veneziano (Il Molo, la piazzetta e il Palazzo Ducale del Prado –cat.60-). Nel 1699 si trasferisce per più di due anni a Napoli, al servizio del viceré Luis de la Cerda duca di Medinaceli, e più tardi, nel 1717-18 è a Urbino per conto del cardinale Albani.
Il maggior committente di Vanvitelli è stata però certamente la famiglia romana dei principi Colonna, in particolare Lorenzo e Filippo II. I Colonna raccolgono negli anni oltre cento dipinti dell’artista, poi in parte dispersi per ragioni ereditarie: in mostra è presente un capolavoro mai uscito prima d’ora dal loro palazzo.
I Colonna sono anche il tramite attraverso cui Vanvitelli conosce il viceré di Napoli, che lo tiene al suo servizio per diversi anni: a Napoli nasce, nel 1700, il figlio di Gaspare, Luigi , tenuto a battesimo dal vicerè che più tardi,architetto, tornerà nella capitale partenopea e progetterà a Caserta la più bella reggia d’Europa.
Nominato accademico di San Luca nel 1711, data nel 1732 la sua ultima opera nota; malato di cataratta, tenta di operarsi ma perde un occhio e la sua vista si affievolisce ulteriormente.
Muore il 13 settembre del 1736, in una casa di Campo de’Fiori. Riposa in Santa Maria in Vallicella.