Museo Correr

Museo Correr

GUSTAV KLIMT nel segno di Hoffmann e della Secessione

Attività educative

PER LA FAMIGLIA

Il programma FAMIGLIE AL MUSEO 2012 è rivolto alle famiglie che vogliono avvicinarsi al museo durante il tempo libero e condividere esperienze culturali ed estetiche, rese piacevoli grazie a giochi mirati e ad attività di animazione. E’ prevista una pluralità di iniziative attivate simultaneamente in più sedi museali. Per vivere questi luoghi famosi in tutto il mondo, ricchi di stimoli e suggestioni, attraverso esperienze uniche, straordinarie e inusitate, che offrono un’immagine nuova e inconsueta del museo come luogo di divertimento e aggregazione.

KLIMT E HOFFMANN: DIPINGERE E CREARE LA GIOIA DI UN’ARTE RINNOVATA.
L’invenzione di un motivo ornamentale in bianco e nero, e la rielaborazione grafica del proprio nome, ottenuta trasformando le lettere in linee geometriche e floreali, sino a farle diventare simili a un fregio, permetteranno ai partecipanti di scoprire il genio e la meravigliosa abilità decorativa che resero famosi l’architetto Hoffmann e il pittore Klimt. Durante il laboratorio, che comprenderà una breve visita alla mostra e di seguito la creazione delle ornamentazioni, tutti potranno così rivivere la straordinaria avventura del rinnovamento dell’arte nella Vienna di fine ‘800.

Per nuclei familiari con bambini a partire dall’età di cinque anni.
Biglietto cumulativo: €20,00
Quando: Domenica 15 aprile (ore 11.00, ore 15.00), 13 maggio (ore 11.00, ore 15.00)

_

PER LE SCUOLE

Visite guidate su prenotazione, in lingua italiana e inglese. L’attività è condotta da uno staff qualificato di laureati in storia dell’arte e discipline afferenti di cui la Fondazione ha curato appositamente la formazione e l’aggiornamento attraverso un corso mirato a fornire specifiche chiavi di lettura delle opere più significative per la comprensione delle tematiche trattate e a sottolineare il fil rouge del percorso espositivo.

Per chi: scuola secondaria di II° grado
Info e prenotazioni: +39 0419636808 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00)

_

La Sacra Primavera di Klimt e Hoffmann. Laboratorio di grafica e decorazione. La ri-scoperta e la ri-lettura delle opere di Klimt e Hoffmann, protagonisti del rinnovamento dell’arte che partì da Vienna a fine ‘800, e che coinvolse tanti altri giovani artisti (che fondarono la rivista “Ver sacrum”, Sacra Primavera, proprio allo scopo di promuovere il loro movimento), forniranno lo spunto per scoprire i diversi modi di intendere e di applicare l’arte. Nei due artisti, protagonisti della mostra del Museo Correr, infatti, la pittura, l’architettura, l’artigianato, le arti applicate, la grafica e la poesia erano forme d’arte che s’integravano, senza che una di esse fosse superiore all’altra. Da un lato i motivi ornamentali semplici e basati sul contrasto tra bianco e nero di Hoffmann, utilizzati per la progettazione di mobili, oggetti e edifici, dall’altro la pittura dai colori luminosi e dalla bellezza dell’ornamentazione di Klimt, ispireranno i partecipanti nell’invenzione di un motivo ornamentale bianco-nero, e in seguito nella progettazione e nel disegno della grafica del proprio nome, elaborando le sillabe con linee geometriche e floreali, sino a farle diventare simili a un fregio.

Per chi: scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I° grado
Quando: martedì e giovedì, ore 10.00-13.00 oppure 13.30-16.00
Durata: 3 ore

Info e prenotazioni: +39 0412700370 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.30)
education@fmcvenezia.it