Museo Correr

Museo Correr

IL CANE A SEI ZAMPE.

Progetto

Dopo il successo del Vittoriano a Roma, con più di 40 mila visitatori e quello di Ravenna, Milano, Stresa e Mantova, la mostra itinerante di eni dal titolo ‘Il cane a sei zampe: un simbolo tra memoria e futuro’ si trasferisce al Museo Correr di Venezia.

La mostra “Il cane a sei zampe”, realizzata dall’archivio storico eni, ripercorre la storia dell’azienda dal 1953 a oggi, attraverso le trasformazioni del suo celebre logo.

Immagini, documenti originali, memorabilia, filmati aziendali e vignette provenienti dal ricco patrimonio dell’archivio storico eni e da collezioni private prenderanno per mano il visitatore consentendogli di ripercorrere la storia dell’azienda e di rivivere alcuni passaggi storici che hanno caratterizzato lo sviluppo dell’economia e della società italiane. Sullo sfondo i quattro cambi di marchio che hanno sempre avuto come elemento distintivo il cane a sei zampe, disegnato nel 1952 dallo sculture Luigi Broggini.

Un angolo della mostra è dedicato ad una selezione di immagini storiche e documenti dell’attività eni a Venezia, mentre la parte finale del percorso espositivo è dedicata al presente, con le performance dei talenti emergenti che hanno inaugurato la nuova stagione della comunicazione eni. Anche il manifesto e la grafica della mostra sono firmati da un giovane artista, Agostino Iacurci, autore di una rivisitazione del logo.

Per la prima volta eni racconta se stessa dalle sue origini facendo fare al visitatore il percorso che in quasi sessant’anni ha portato l’azienda a conquistare posizioni e ad evolversi da oil company ad energy company.