La mostra presenta un’affascinante e preziosa selezione di circa quaranta squisiti manufatti in oro, argento, pietre preziose, coralli e smalti che ben esemplificano l’attività degli orafi veneziani e veneti dal XIII al XIX secolo, provenienti da importanti istituzioni pubbliche e collezioni private. A questa rassegna storica si affianca una sezione contemporanea in cui oltre trenta espositori del settore presentano gli esiti della loro più recente ricerca e produzione.
L’iniziativa, voluta dalla Società Orafa Veneziana, propone un inedito e interessante confronto tra la produzione storica e quella contemporanea dell’oreficeria veneziana e veneta, attraverso l’esposizione di una significativa serie di opere, attraverso le quali sarà possibile approfondire e comprendere le complesse vicende tecniche e culturali connesse a quest’ arte straordinaria.
La parte storica si avvale, tra gli altri, di prestiti concessi da Istituzioni come le Scuole Grandi di San Rocco e di San Giovanni Evangelista, l’IRE, il Museo Diocesano, e presenta sia opere di soggetto religioso che profano.